Passaporti, via web agenda accessibile a 60 giorni

In questo modo la Questura di Brescia ha aumentato il numero di appuntamenti prenotabili
Più appuntamenti a disposizione per il rilascio del passaporto - © www.giornaledibrescia.it
Più appuntamenti a disposizione per il rilascio del passaporto - © www.giornaledibrescia.it
AA

Dopo una serie di lamentele dovute alle difficoltà incontrate dai cittadini nella prenotazione dell’appuntamento per il rilascio dei passaporti, e visto il notevole aumento del numero di richieste, dovute anche all’introduzione dell’obbligo del passaporto per recarsi in Gran Bretagna dopo la Brexit, la Questura ha disposto l’allungamento dell’agenda accessibile via web a 60 giorni, in modo da aumentare il numero di appuntamenti prenotabili a disposizione. Giornalmente vengono ricevute dalle 150 alle 180 istanze di passaporto.

La Questura ricorda che l’iter per il rilascio del passaporto avviene ordinariamente attraverso la prenotazione online, al link: https:www.passaportonline.poliziadistato.it con SPID/CIE per prenotare data, ora e luogo per presentare la domanda. Il consiglio è di controllare per tempo la necessità di ottenere il passaporto, in modo da poter usufruire di date disponibili per la prenotazione di un appuntamento.

Inoltre, l’Ufficio Passaporti garantisce comunque il rilascio del passaporto nei casi di urgenza. Pertanto, se le date disponibili online sono terminate e ci sono urgenze, a condizione che queste siano adeguatamente documentate (allegando il bigliettodi viaggio attestante la data di acquisto), i cittadini possono rivolgersi direttamente all’Ufficio Passaporti attraverso la pec: uffpassaporti.quest.bs@pecps.poliziadistato.it.

Attualmente il passaporto ha tempo di rilascio di 20 giorni dalla presentazione dell’istanza, salvo necessità di approfondimenti istruttori. Ricordiamo i termini di scadenza dei passaporti: per i minori di 3 anni la validità è di 3 anni; per i minori dai 3 ai 18 anni la validità è di 5 anni; per i maggiorenni la validità è di 10 anni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia