Parrucchiere dell'anno: Pippo torna primo

Sale Gogna, segue Gabriele. Con la decima classifica provvisoria il podio che si disegna è tutto cittadino.
AA

Una manciata di voti. Per l'esattezza 760. Un niente se si pensa che in quest'ultima tornata sono arrivati in via Solferino ben 27.383 coupon (183.023 quelli totali). Ebbene, proprio questo niente è quel che permette a Pippo parrucchieri di calcare il primo gradino del podio della decima classifica provvisoria. Pippo, alias Giuseppe Catalano sogna, senza nasconderlo di «festeggiare con una vittoria il 40esimo anniversario di attività».

Il parrucchiere dell'anno 2013, quindi, entra sempre più nel vivo e promette nel rush finale - il 21 aprile uscirà l'ultimo coupon - emozioni forti. Chi, a questo giro, non è riuscito dunque nell'impresa di agguantare l'oro, sono i gestori del salone Gogna di via La Malfa.

Un argento che è comunque un risultato di tutto rispetto se si pensa che nella penultima classifica erano quinti. Si tratta di Renato Gogna e sua figlia Paola.
«Faccio questo lavoro da 52 anni - spiega Renato -, ho iniziato a 9 e a 13 anni ho cominciato con i concorsi. Da 25 anni siamo in questo negozio che è nelle mani di mia figlia Paola. È lei ora la mente e la mano: è davvero una grandissima parrucchiera, che fa il suo lavoro con passione e talento».

Il terzo posto, invece, va ad un altro grande protagonista della sfida: Gabriele acconciature, di via Mantova, in città. «Siamo qui da moltissimi anni - racconta il titolare Gabriele Tracconaglia, che da 28 anni esercita questa professione - ; ma recentemente ci siamo spostati di 50 metri. Per diciassette anni abbiamo lavorato al primo piano del civico 38, adesso siamo al 78, al piano terra. Due sono i punti di forza di questo salone: da un lato non ci occupiamo solo di tagli di capelli, ma anche di tutti i prodotti che contribuiscono al loro benessere. Abbiamo infatti anche una zona Spa. In secondo luogo non vogliamo solo essere un parrucchiere alla moda, ma ci teniamo a personalizzare il servizio per valorizzare al meglio le caratteristiche di ogni nostra cliente».

Per chiudere la carrellata, non si possono non citare Gian e Osvaldo Coiffeur a Mompiano, quarti, una vera e propria istituzione a Mompiano. Insieme professionalmente dal 1976, Gian e Osvaldo hanno sulle spalle, e soprattutto nelle mani, anni e anni di esperienza. «Il nostro lavoro continua ad appassionarci, tant'è che cerchiamo di rimanere sempre aggiornati su taglio e nuove tendenze».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato