Parchi inquinati dal Pcb, ecco le nuove regole

Parchi e giardini pubblici della zona contaminata sono suddivisi in tre grandi fasce, a seconda del livello di inquinamento.
Pcb, le nuove regole
AA
Da giovedì 1 agosto, come annunciato dal sindaco Emilio Del Bono, entrerà in vigore la nuova ordinanza sulle aree inquinate da Pcb. Il provvedimento sostituisce quello datato 2002.
 
L’ordinanza si basa su divieti differenti a seconda dei profili di rischio. Parchi e giardini pubblici della zona contaminata da Pcb sono suddivisi in tre grandi fasce, a seconda del livello di inquinamento. 
 
La fascia rossa: è la zona con livello di inquinamento alto e comprende i parchi (via Parenzo, porzione sud - ovest, via Nullo, via Passo Gavia, via Sorbana nord e il campo sportivo Calvesi) in cui è vietato l’accesso.
 
La fascia giallo ocra: è l'area ad inquinamento medio e si riferisce ai parchi (via Livorno, Fura, via Parenzo nord e sud - est, via Cacciamali , via Sorbana sud e via Ercoliani) accessibili, ma rispettando precisi divieti, come scavo ed esportazione del terreno, utilizzo delle aree recintate, prive di erba e non pavimentate e di pascolo.
 
La fascia azzurra: è la zona ad inquinamento nei limiti di legge e si riferisce ai parchi (via Rose, via Rose di Sotto, via Padova, via Noce, via Savona, via Palermo) in cui la fruizione è possibile senza significativi divieti.
 
Tutti i dettagli sull'edizione del Giornale di Brescia in edicola mercoledì 31 luglio.
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia