«Panettiere di TikTok» senza lavoro, imprenditore bresciano lo finanzia

Steven Basalari, proprietario del Number One, investe 200mila euro per l'apertura della salumeria di Donato De Caprio a Napoli
Steven Basalari, a sinistra, e Donato De Caprio
Steven Basalari, a sinistra, e Donato De Caprio
AA

Potenza della rete e dei social. Che hanno portato un imprenditore bresciano a coronare il sogno di un artigiano partenopeo. Tutto rigorosamente sempre e comunque documentato, passo dopo passo, pubblicamente attraverso internet. Da una parte Steven Basalari, imprenditore della provincia nel settore delle discoteche e figlio del fondatore del Number One che ora porta avanti dopo la morte del padre, e dall’altra Donato De Caprio, conosciuto sui social come il «Panettiere di TikTok».

TikTok è la piattaforma che lo reso famoso, in cui ogni giorno sfornava video virali in cui preparava panini giganti. Con una frase diventata tormentone: «Con mollica o senza?», riuscendo ad ottenere in poco tempo un seguito di un milione e mezzo di follower. Fino a quando è costretto a dire basta con i video. «Il mio datore di lavoro mi ha detto che non posso più fare video nel negozio, io sono dipendente e devo fare quello che mi dicono» annuncia in rete.

@donatodecaprio89

Panino Pistacchioso di Donato

♬ suono originale - Donato de Caprio

La svolta

E a questo punto entra in scena Steven Basalari. È settembre quando il re dei panini comunica a chi lo segue in rete di essersi licenziato. Diventa un caso mediatico che attraversa l’Italia. E si ferma in provincia di Brescia. «Sono molto attivo sui social. Ho visto di questo panettiere, seguivo il suo lavoro, fino al momento del licenziamento. E mi sono stupito» racconta Basalari, che contatta il giovane il panettiere di Napoli e gli mette sul tavolo una proposta choc: «Ti apro io la salumeria, facciamo il business». Per il panettiere social è tutto così improvviso che subito dice di doverci pensare, che preferirebbe costruire qualcosa insieme alla moglie. Prende tempo, ma la sua passione ha la meglio. E ritelefona all’imprenditore bresciano. «Quando ormai pensavo che non avremmo più fatto nulla insieme, Donato ha deciso di accettare la mia proposta e abbiamo avviato il progetto».

Steven Basalari e Donato De Caprio diventano così soci. «Da una settimana abbiamo costituito una srl». L’artigiano mette la fantasia nell’impasto, mentre Basalari il denaro per un nuovo locale. «Un investimento da circa 200mila euro» entra nel dettaglio il bresciano. «Abbiamo individuato una salumeria vicino a Piazza Toledo a Napoli che nei prossimi giorni mostreremo su Tik Tok». Poi inizierà la ristrutturazione. «Puntiamo ad inaugurare a metà gennaio» annuncia Basalari.

L’annuncio

@stevenbasalari

con mollica o senza? ✅

♬ suono originale - Steven Basalari

Il nuovo matrimonio commerciale sull’asse Brescia-Napoli è stato accolto in modo decisamente positivo dai 330mila follower dell’imprenditore locale: «Spacchiamo fratello» il commento del panettiere. Poi una pioggia di congratulazioni e proposte per il nome della nuova salumeria. «C’è chi scrive : "Chiamatelo ai Monti Basalari"». Ma l’insegna, ancor prima dell’inizio dei lavori all’interno del locale, è già pronta. Ed è proprio Steven Basalari a svelarla. «Sarà: "Da Donato, con mollica o senza?"».

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato