Palagiustizia, addio al vecchio magazzino di Anselmi Frutta
Addio alla vecchia sede dei magazzini Anselmi Frutta, in via Lattanzio Gambara.
L’edificio, ormai vuoto e inutilizzato da decenni, era andato incontro ad un pesante ammaloramento e non poteva più dare serie garanzie sul piano della sicurezza. Troppo alto il rischio di lasciarlo in quello stato, vista anche la vicinanza di una stada stretta come via Lattanzio Gambara ma sede di un traffico intenso specie al mattino vista la presenza del Palazzo di Giustizia.
I lavori di demolizione - effettuati dalla ditta Prandelli di Villa Carcina per conto dell’Editoriale Bresciana proprietaria dell’immobile - erano iniziati verso la fine della settimana scorsa sul lato nord dell’edificio, quello che si affaccia sul parcheggio interno del Giornale di Brescia.
Da ieri mattina, però, i mezzi meccanici con pinze e frantumatrici hanno cominciato a operare direttamente da via Lattanzio Gambara e la via ha dovuto essere chiusa alle automobili (mentre resta aperto un passaggio pedonale protetto sul lato sud della strada, quello che si appoggia al muro di cinta del Palagiustizia). I lavori vengono effettuati facendo ricorso a tutti gli strumenti utili a ridurre la produzione di polvere, primo fra tutti la nebulizzazione di acqua sulle macerie. Dopo la fase della demolizione è naturalmente prevista quella delle rimozione delle macerie. I tempi del cantiere prevedono che su via Lattanzio Gambara la circolazione delle automobili possa venir ripristinata già questa settimana.
La sede di Anselmi Frutta era sorta a margine del vecchio ortomercato, attivo fino agli anni Ottanta e poi trasferito in via Orzinuovi. Al suo posto, a ridosso della ferrovia in un’area oggi completamente cambiata, si trova ora il Palagiustizia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato