Pagare il caffè col Bancomat? Ai bresciani l'idea piace

Un emendamento alla Legge di Stabilità prevede di abolire la soglia dei 30 euro sotto la quale il commerciante può rifiutare le «carte»
BANCOMAT ANCHE PER POCHI EURO?
AA

Il caffè al bar o il quotidiano in edicola si potranno pagare anche con il bancomat e la carta di credito. È una piccola rivoluzione elettronica quella che potrebbe scattare dal prossimo anno se il Parlamento approvasse un emendamento alla Legge di Stabilità che prevede di abolire la soglia di 30 euro al di sotto della quale, attualmente, i commercianti possono rifiutare pagamenti elettronici.

Si tratta di una proposta gradita a molti bresciani. Si pone, tuttavia, un problema di commissioni interbancarie, che finirebbero per penalizzare i piccoli esercenti e per cui è in discussione anche un secondo emendamento che dovrebbe contenere gli oneri, per i commercianti, al di sotto di un centesimo per pagamenti elettronici fino a 5 euro.

Un’agevolazione indispensabile, secondo Confesercenti, che la estenderebbe anche sopra i 5 euro, affinché la novità non gravi ulteriormente sui bilanci, già duramente messi alla prova, dei commercianti. 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia