Otto promesse selezionate nel progetto «Azzurrina»
BRESCIA
Girando lo sguardo alla pallacanestro femminile, movimento che nella nostra provincia vive un momento non facile (11 solo le squadre iscritte ai campionati giovanili), una delle iniziative più interessanti, a livello nazionale, che riguarda le giovani cestiste è il Progetto Azzurrina.
Si tratta di un percorso di selezione, svolto dalla Federazione Italiana Pallacanestro in collaborazione con i diversi comitati provinciali, per arrivare alla costruzione della prima rappresentativa Nazionale, prevista per la categoria Under 15. Il primo passo in questa direzione è rappresentato da alcuni allenamenti (otto per la precisione), diretti dal referente tecnico federale Guido Cantamesse, che le ragazze (categoria Under 13 e Under 14) selezionate nelle province di Brescia, Cremona, Mantova e Bergamo svolgeranno nell'impianto di Rezzato. Le giovani atlete classe 1997 e 1998 saranno impegnate in queste sedute tecniche fino al periodo di Natale, nel quale poi verranno decise le formazioni che prenderanno parte all'annuale Torneo delle Provincie, appuntamento ormai abituale per la pallacanestro giovanile, sia a livello maschile sia femminile. In questa manifestazione verrà poi scelta dallo staff tecnica una squadra che rappresenterà la Lombardia al Trofeo delle Regioni, in programma a Torino l'anno prossimo durante il periodo pasquale.
Otto le giovani promesse della pallacanestro nostrana che sono state inserite nel progetto: si tratta di Marta Cuzucoli (Brixia Basket, classe '97), Silvia Pedersoli (Pallacanestro Darfo Boario Terme, '98), Beatrice Scarsi (Urago-Rezzato, '98), Karin Colpani (Urago-Rezzato, '98), Alessandra Bernardelli (Urago-Rezzato, '98), Silvia Zanardelli (Basket Sarezzo, '98), Elisa Valgonio (Basket Sarezzo, '98), Carola Silvestrin (Basket Aquile Lonato, '98). sr.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
