Ospedale civile: nominati otto nuovi primari

Figure di spicco del panorama sanitario sono arrivati in città dopo varie esperienze
Nuove nomine all'ospedale Civile di Brescia - Foto di repertorio
Nuove nomine all'ospedale Civile di Brescia - Foto di repertorio
AA

Otto nuovi primari (dei quali alcuni già al lavoro) arrichiscono il personale degli Spedali Civili di Brescia, realtà - come dice il direttore generale Ezio Belleri - in continuo rinnovamento, nel segno della continuità delle cure.

I nuovi primari sono: Stefano Benussi, direttore di Cardiochirurgia dopo aver maturato esperienze al San Raffaele di Milano e all’ospedale universitario di Zurigo. Michela Bezzi direttore del reparto di Pneumologia ad indirizzo endoscopico. Bresciana di nascita e formazione, dopo esperienze negli ospedali di Londra e Bruxelles dal 2015 ha diretto una struttura complessa di Pneumologia interventistica all’ospedale universitario Careggi di Firezze. Alessandro Casiraghi è il nuovo direttore di Ortopedia e Traumatologia. Arriva dall’ospedale Niguarda di Milano dopo una ricca esperienza in Italia, Svizzera e Francia.

Giuseppe Milano è il nuovo direttore del reparto di Ortopedia Traumatologia 2, indicato dalla facoltà di medicina e chirurgia dell’Università degli studi di Brescia. Ciro Paolillo è invece il nuovo direttore del Pronto soccorso. Formatosi nella Medicina di Urgenza e Pronto soccorso dell’Ospedale di Udine, ha maturato nel settore un’esperienza ventennale. 

Paolo Pelizza è invece il nuovo direttore dell’Unità operativa di Medicina legale territoriale e nel contempo del neocostituito dipartimento interaziendale di medicina legale che riunisce in un’unica struttura trasversale le unità operative di medicina legale delle Asst Franciacorta, Garda, Valcamonica e Spedali Civili. È fra i fondatori della Società scientifica di Medicina legale del Sistema sanitario nazionale.

Giusto Pignata è il nuovo direttore del Reparto di Chirurgia generale 2. Specialista in Chirurgia generale e urologia ha esperienza trentennale nel campo della chirurgia generale con tecniche mini-invasive. Mauro Ricca infine è il nuovo direttore della rete integrata di continuità clinico assistenziale recentemente istituita dall’Azienda per fornire ulteriore impulso all’attuazione delle attività di presa in carico dei pazienti in condizione di cronicità e fragilità. Al dottor Ricca è stata anche affidata la reggenza della direzione medica dell’ospedale dei bambini. Ha maturato ventennale esperienza da direttore sanitario in strutture pubbliche e private.

«Rivolgiamo un caloroso benvenuto a questi professionisti di assoluto valore, - afferma il dott. Ezio Belleri - e ricordiamo che dovranno raccogliere il testimone importante dai loro predecessori che hanno lasciato una traccia profonda nella storia del nostro ospedale».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia