Ordine dei medici: domenica assemblea per 7mila

L’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Brescia riunisce i suoi 7mila iscritti per l’assemblea annuale che si svolge domenica
AA

L’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Brescia riunisce i suoi 7mila iscritti in occasione dell’assemblea annuale che si svolge domenica 3 dicembre a partire dalle 9.15 nell’Aula Magna della Facoltà di Medicina, in viale Europa 11, a Brescia.

Una nuova scadenza per l’assemblea annuale (fino ad ora convocata nel mese di aprile), che consentirà l’approvazione del bilancio preventivo prima del 31 dicembre.

Durante l’assemblea si ragionerà sulle sfide che interrogano la professione, analizzate nella relazione del presidente dell’Ordine, dottor Ottavio Di Stefano, che traccerà le linee di indirizzo politico dell’ente.

«In questi ultimi cinquant’anni è cambiato il mondo, oggi viviamo il tempo della medicina della complessità, una medicina che non può più essere affrontata dal medico “in solitaria” - sottolinea il presidente Di Stefano, riconfermato nelle recenti elezioni alla guida dell’Ordine per il prossimo triennio 2018-2020 -. Oggi la prospettiva verso cui dobbiamo incamminarci è quella del lavoro di squadra, che vede il medico affiancato da altri medici e dalle figure delle professioni sanitarie, ognuno con propri ruoli e competenze».

L’Ordine negli ultimi anni ha prestato attenzione prioritaria alla formazione culturale dei medici (si pensi al successo del corso itinerante su tutta la provincia di “Brescia la medicina che cambia”). «A questo filone di impegno intendiamo aggiungerne uno nuovo, per essere in prima linea a sostegno del “ruolo” del medico, oggi compresso da crescenti adempimenti di tipo burocratico e amministrativo, che tolgono tempo alla clinica - spiega Di Stefano -. Non va dimenticato, infatti, che in un panorama come quello attuale in cui la tecnologia offre molteplici opportunità in ambito medico, la clinica - ovvero la prossimità con il paziente, l’ascolto, la visita e il contatto diretto - rimane un momento centrale e più che mai attuale dell’”arte medica”: ed è proprio questo ruolo clinico che, come Ordine, vogliamo far recuperare alla comunità medica».

L’Ordine dei Medici di Brescia conta attualmente 7.233 iscritti su tutta la provincia: vi fanno parte i medici - dai neolaureati agli specializzandi, dai medici di famiglia agli specialisti di ospedali e case di cura - e gli odontoiatri. Nello specifico 6008 sono gli iscritti solo all’albo Medici, 676 solo all’albo Odontoiatri e 549 professionisti hanno la doppia iscrizione ad entrambi gli albi.

Nella riunione di domenica, che segna idealmente la conclusione del triennio di mandato ordinistico 2015-2017, verranno illustrate le attività svolte nel corso dell’anno – previste fra le principali competenze dell’Ordine - con l’esposizione dei dati relativi alle iniziative di aggiornamento Ecm, al ventaglio di servizi offerti agli iscritti, ai procedimenti disciplinari, ai rapporti con le istituzioni e ai nuovi progetti.

Nel corso dell’assemblea saranno consegnati tre Premi al Merito per meriti professionali, che andranno a personalità che si sono distinte per il loro impegno, il cui nome verrà svelato al momento della consegna. Prevista inoltre l’assegnazione di una targa ricordo per gli iscritti con 40, 50 e 60 anni di laurea.

L’assemblea si chiuderà con il cerimoniale del giuramento dei nuovi iscritti, un rituale carico di promesse per i 66 giovani medici e odontoiatri che si affacciano alla professione.

In commemorazione dei colleghi defunti, il giorno precedente l’assemblea - sabato 2 dicembre alle ore 18.30 - sarà celebrata una messa nella chiesa di San Giacinto, in piazzale Giacinto Tredici (quartiere Lamarmora).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia