«Omicidio nella metro»: scatta l'allarme ma è solo una fake news

Le foto che circolano su social e chat sono relative a una caduta avvenuta una settimana fa: l'uomo non è stato aggredito ed è vivo
L'immagine fake che circola nelle chat e sui social
L'immagine fake che circola nelle chat e sui social
AA

È di una fake news la notizia di un omicidio all'interno di un vagone della metropolitana di Brescia. Durante tutta la giornata di ieri, prima la foto di un corpo coperto da coperte termiche, poi addirittura quella di una persona riversa a terra ferita hanno cominciato a circolare su chat e social.

Tra chi sosteneva si trattasse di un'aggressione con una spranga di ferro e chi di un accoltellamento, la fantasia è andata ben al di là della realtà. L'episodio a cui si fa riferimento non è infatti assolutamete riconducibile a un omicidio. Si tratta infatti degli scatti relativi a un uomo caduto una settimana fa all'interno della metropolitana e che si era ferito alla testa, coperto con un telo termico in attesa dei soccorsi: la persona non è perciò stata aggredita e soprattutto è viva.

Sul caso è intervenuto anche il presidente di Metro Brescia, Flavio Pasotti, il quale ha annunciato che sporgerà denuncia per procurato allarme. Il centralino di Metro Brescia è infatti stato preso d'assalto dalle telefonate di cittadini spaventati: da qui nasce il dovere di smentita.

Anche la Loggia si allinea alla presa di posizione di Pasotti: «È una vicenda gravissima. Sono fake news - viene spiegato dal Comune -, costruite ad arte per seminare il panico».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia