Ogni figlio costa 10mila euro l'anno

Crescere un figlio costa in media 10mila euro all'anno. Ma anche di più nel nord del Paese - e quindi a Brescia. Lo dice il Cisf (Centro internazionale studi famiglia) nel Rapporto famiglia 2009, dedicato a «Il costo dei figli». Alla base della ricerca c'è l'idea che «i figli sono il "bene comune" del nostro futuro» e quindi che «urge una politica - non solo delle istituzioni pubbliche, ma anche di quelle private - orientata ai figli».
Esiste quindi un collegamento tra costo dei figli e natalità? Non si direbbe, a giudicare proprio dal numero dei figli nelle famiglie di origine straniera. La risposta del Centro internazionale di studi sulla famiglia parla in realtà di «tre nodi fondamentali»: la disponibilità economica, il tempo sul quale i genitori possono contare per occuparsi direttamente dei figli e della presenza di una rete di servizi che possano affiancare la famiglia.
Le difficoltà a mettere in campo risorse relative a questi nodi - continua il Cisf - spiegano il fatto che in Italia le famiglie con figli sono diventate meno del 50%. E a Brescia? Secondo gli ultimi dati dell’Ufficio di Diffusione dell'informazione statistica del Comune, al 24 novembre scorso le famiglie con figli erano 33.289 su 91.652, pari al 36%. Da un’altra indagine risulta poi che a Brescia le famiglie con figli sono in diminuzione. Quanto al numero dei figli, la quasi totalità delle famiglie - il 98,3% - ne ha dagli uno ai tre e, tra queste, la maggioranza - vicina al 58% - ne ha uno soltanto; seguono le famiglie con due figli - poco più del 33% - e quelle con tre, poco meno del 7%.
Per ogni figlio, secondo il Centro internazionale di studi sulla famiglia, c’è un costo di mantenimento - la spesa per i soli beni necessari - e uno di accrescimento, che comprende il primo e misura l’esborso reale. In media, quest’ultimo è di 798 euro al mese - ma, per esempio, per la classe di età dagli zero ai cinque anni è di 317 euro - e corrisponde al 35,3% della spesa familiare totale.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato