Oggi in edicola: studenti in prima fila per il lancio di Soyuz

Il viaggio in pillole tra le mille notizie del GdB oggi in edicola parte dagli studenti bresciani che hanno assistito al lancio della navicella
AA

Viaggio premio di dieci giorni in Kazakistan e «incontro» in videoconferenza con l’astronauta Paolo Nespoli. È un’esperienza che non capita tutti i giorni quella di poter assistere al lancio di una navicella spaziale nel bel mezzo della steppa, ma per una quarantina di ragazzi lombardi freschi di diploma è stato un sogno divenuto realtà. Questo grazie al «lodevole» percorso scolastico che ha permesso loro di partire per un viaggio di una decina di giorni in Kazakistan finanziato dal progetto di Regione Lombardia «Dote Merito»: tra loro, anche un gruppo di ragazzi bresciani. La loro esperienza, le emozioni e le curiosità di quest'occasione unica sono una delle notizie  che trovate sul Giornale di Brescia in edicola oggi.

In città sono arrivati già a quota 3.700 gli spettatori che, in sole tre settimane, sono saliti in Castello per il cinema e gli eventi serali: sull'edizione di oggi trovate il calendario dei prossimi appuntamenti tra volte celesti, libri, teatro e... pellicole da Oscar.

Le pagine del GdB vi accompagnano anche in un viaggio negli antichi mestieri che resistono. A Pontevico, infatti, il tempo si è fermato e il passato è un'arte: ecco il laboratorio dei calessi, dove Renato realizza gli antichi birocci da oltre quarant'anni.

Sempre in provincia, la lente di ingrandimento del GdB è puntata anche sul Sebino, dove è tornata l'emergenza alghe. Stavolta, ad affiancare il grido d'allarme lanciato dai sindaci e dalle associazioni («è a rischio anche il turismo» denunciano) c'è però anche uno studio con i rimedi di lungo periodo firmato dall'Autorità di bacino.  

Nello sport le prime mosse del nuovo proprietario del Brescia, Massimo Cellino, che a Milano chiude per l'arrivo del centrale Meccariello e per il rinnovo di Coly, e oggi arriva all'ombra del Cidneo, dove sarà presentato nel pomeriggio. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia