Oggi in edicola: il basalto, l'intonaco che pulisce l'aria

Oggi sul GdB parliamo del basalto, un intonaco «made in Brescia» che cattura le polveri sottili
Inquinamento a Brescia - © www.giornaledibrescia.it
Inquinamento a Brescia - © www.giornaledibrescia.it
AA

Contro l'inquinamento scende in campo il basalto, ossia un intonaco «made in Brescia» in grado di catturare le polveri sottili presenti nell’aria. Lo hanno ideato docenti e ricercatori del dipartimento di Ingegneria meccanica e industriale dell’Università statale nell’ambito del concorso bandito da Italiadecide. Per saperne di più è possibile leggere l'articolo pubblicato sul Giornale di Brescia in edicola oggi

Nell'edizione odierna del GdB torniamo poi a parlare del reddito d'inclusione con dati e informazioni utili. In città è arrivato il via libera dall’Inps a 81 richieste: sono 192 quelle respinte, 366 risultano ancora inevase. 

Per gli appassionati di storia locale proponiamo inoltre un approfondimento sui rifugi antiaerei pubblici e privati che aiutavano la città a proteggersi dai raid. A tale proposito ricordiamo che domani, mercoledì 21 febbraio, dalle 14 alle 19, al Giornale di Brescia in via Solferino 22, si terrà il primo appuntamento Collection Day per la raccolta di testimonianze, cimeli e fotografie relativi al periodo 1940-1945 della nostra città e provincia, materiali che confluiranno nella mostra «Brescia sotto le bombe»

Infine, tra le pagine dedicate all'economia, riferiamo di un'indagine sulle fonderie bresciane che hanno recuperato una parte del terreno perso durante la crisi. 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia