Oggi in edicola, i volontari: «La raccolta rifiuti? Fa solo bene»

Dopo la bufera di Concesio, parrocchie e volontari difendono la pratica: «Ha un forte valore sociale»
Carta da riciclare © www.giornaledibrescia.it
Carta da riciclare © www.giornaledibrescia.it
AA

Dopo la bufera di Concesio, dove la giunta e il parroco di S. Antonino sono indagati per stoccaggio di rifiuti in un’area pubblica (per la Procura si tratta di una discarica abusiva), oratori e volontari difendono la prassi di raccogliere materiale di scarto, carta, legno, plastica, indumenti: «è un’attività che fa solo del bene e ha un forte valore sociale». Nell’Ovest prosegue da anni l’esperienza Mato Grosso. Tutti i dettagli si possono leggere sul Giornale di Brescia oggi in edicola, scaricabile qui in formato digitale.

Nelle pagine di cronaca vi raccontiamo invece la guerra civile che nel 1994  fa scosse il Ruanda. L’orrire sfiorò anche il centro Santa Maria (ospedale e orfanotrofio) aperto nel 1988 da realtà e associazioni bresciane. Si salvarono gli undici volontari bresciani e i 41 orfani rwandesi, di età dai 4 mesi ai 4 anni. Tutto accadde fra l’11 e il 14 aprile. Nel giro di pochi giorni i volontari e i bambini arrivarono in Italia. Ecco il loro racconto 25 anni dopo.

Capitolo politico. Intervista alla bresciana Caterina Avanza, collaboratrice del presidente francesce Macron, candidata alle elezioni europee con il Pd: “La mia candidatura è parte di un disegno europeista più ampio”.

Infine vi mostrano i 400 ragazzi che hanno preso parte alle  Bibliolimpiadi (appendice del Bookstreet Festival), il superquiz a squadre su quattro libri, letti nell’anno dagli studenti  di prima media di Bovezzo, Caino, Collio, Concesio, Marcheno, Lodrino, Nave e Sarezzo.

 

Queste e altre notizie si possono leggere sull'edizione del Giornale di Brescia in edicola oggi, domenica 14 aprile 2019scaricabile anche in formato digitale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia