Oggi in edicola: ecco come si vota col Rosatellum

Il 4 marzo urne aperte per 51 milioni di italiani, in Lombardia gli aventi diritto sono 7,8 milioni. Le regole per non sbagliare
AA

Il 4 marzo 51 milioni di italiani (tra cui 7,8 milioni di lombardi) saranno chiamati a votare per eleggere il nuovo Parlamento. I seggi resteranno aperti dalle 7 alle 23. Per il rinnovo di Camera e Senato si voterà per la prima volta con il Rosatellum, un sistema misto maggioritario-proporzionale con un terzo di deputati e senatori eletti in collegi uninominali e due terzi con il sistema proporzionale. Sul Giornale di Brescia oggi in edicola vi spieghiamo quali sono le regole da seguire per non sbagliare. 

Nelle pagine di cronava facciamo il punto sull'ex hotel Alabarda, occupato dal 29 maggio 2015. Negli anni nella struttura sono passati moltissimi “inquilini”: attualmente sono circa una sessantina, il 30% formato da bambini piccoli. Il 7 marzo tutte queste persone dovranno preparare le valigie e andarsene: l’ex hotel verrà infatti sgomberato. “Nessuno resterà però per strada” precisa Marco Fenaroli, assessore alle Politiche per la casa del Comune di Brescia. 

Nel fine settimana si può visitare la mostra “Picasso, De Chirico, Morandi: 100 capolavori del XIX e del XX secolo delle collezioni private bresciane” guidati da dei ciceroni di eccezione. A fare da guida tra le sale di palazzo Martinengo sono infatti gli studenti bresciani del liceo artistico Foppa, quelli dell’Istituto Canossiano e di alcune università: iniziativa che rientra tra i progetti dell’alternanza scuola lavoro. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia