Nuove frequenze tv, al via da domani fra Valcamonica e Sebino

Partono media e bassa valle con il lago d’Iseo: basterà risintonizzare tv o decoder Teletutto passa sul tasto 16
La tv dei bresciani migra, fra il 3 febbraio e l’8 marzo, al canale 16 - © www.giornaledibrescia.it
La tv dei bresciani migra, fra il 3 febbraio e l’8 marzo, al canale 16 - © www.giornaledibrescia.it
AA

Si comincia. La riorganizzazione delle frequenze tv entra nel vivo per il Bresciano. Il calendario stilato dal Ministero dello Sviluppo Economico per il passaggio dai canali attuali a quelli di nuova assegnazione per le emittenti televisive coinvolge da domani i telespettatori della provincia. Non tutti, visto che il nostro vasto territorio sarà interessato dallo «switch» in sei date distinte, corrispondenti ad altrettante zone. Questo perché a irradiare il segnale nei 205 comuni sono ripetitori che verranno «convertiti» alle nuove frequenze in giorni successivi, fra domani e l’8 marzo.

Chi parte

Domani, 3 febbraio, a fare da apripista saranno i residenti dell’area compresa fra Media e Bassa Valcamonica assieme a tutta la zona del lago d’Iseo. La mappa proposta qui e scaricabile offre un’idea di quale sia la zona (in colore lilla) interessata per prima dalla migrazione. Attenzione però: specie nelle fasce di confine tra zone contigue, il passaggio potrebbe non interessare tutte le utenze.

É sufficiente, infatti, che muti l’orientamento di un’antenna tv o che la singola area di un paese sia coperta da un ripetitore differente, che la migrazione possa avvenire in altra data

La novità che i telespettatori camuni e del Sebino sperimenteranno da domani tocca da vicino anche Teletutto. La tv dei bresciani, parte della grande famiglia del GdB, infatti, con la riorganizzazione delle frequenze («refarming») passa dall’attuale tasto 12 del telecomando al 16, sola tv bresciana ammessa alla decade riservata alle emittenti lombarde, quella che va dal 10 al 19. Il che porta con sé una grande novità: Teletutto sarà infatti visibile in tutta Lombardia e nel Piemonte orientale, passando da una platea di 1,5 milioni di telespettatori potenziali a quasi 15 milioni.

La variazione interesserà anche altri canali nazionali, lombardi e locali: la nuova numerazione è nella tabella linkata qui sotto.

La novità riguarderà poi, anche le altre cinque aree del Bresciano. Venerdì, 4 febbraio, toccherà a Media e Alta Valtrompia e a Bagolino. Il 7 febbraio sarà la volta della Media e Bassa Valtrompia, di Lumezzane, di parte di Gussago, di parte di Ome e di parte di Monticelli Brusati. L’8 febbraio invece al via la transizione per Alta Valcamonica, Breno, parte di Bienno e lago d’Idro. Il 9 febbraio lo switch interesserà Valsabbia, parte del lago di Garda, Botticino e Lodrino. L’8 marzo chiudono città, hinterland, Basso Garda, Bassa e l’Ovest.

Le faq

La novità non deve spaventare. Se qualche criticità, in alcuni casi, è da mettere in conto, come sempre quando avviene una piccola grande rivoluzione, la transizione alla nuova numerazione per i più comporterà solo l’incombenza di provvedere alla risintonizzazione del proprio televisore o decoder.

Una procedura che si risolve in poche semplici operazioni che ogni utente può gestire col telecomando del proprio apparecchio. Ma nessuna modifica va apportata sin quando i singoli canali appariranno sui «tasti» attuali. Nella fattispecie, chi anche nella zona interessata dallo switch già domani, continuerà a vedere Teletutto sul canale 12, attenda a procedere con la risintonizzazione. Solo quando non vedrà più il segnale, potrà mettere mano a tv o decoder: a quel punto, ritroverà la tv dei bresciani sul canale 16.

E nella mappa fornita sopra, i nomi dei comuni sono volutamente omessi: il segnale televisivo infatti non conosce confini amministrativi, piuttosto è condizionato dal profilo dei monti e questo basta a far sì che l’attivazione delle trasmissioni sulle nuove frequenze del digitale terrestre non avvenga sempre in modo simultaneo e omogeneo in un dato comune. Questo spiega anche perché nella cartina della provincia siano presenti aree segnate da tratti di due colori differenti. Si tratta di quelle in cui la migrazione si verificherà in momenti diversi: in alcune strade il passaggio di Teletutto dal canale 12 al 16 avverrà un dato giorno, in altre vie dello stesso comune in una seconda. Le variazioni di data possono interessare in particolare le fasce di confine tra due zone contingue. Così ci sono comuni in cui la transizione potrebbe registrarsi in giorni diversi da un civico all’altro.

Meglio saperlo ed evitarsi così crucci e dubbi. Se comunque ve ne fossero, GdB e Teletutto si mettono a disposizione dei bresciani: si può chiamare lo 030.37901 o scrivere via e-mail a digitale@teletutto.it. Informazioni si trovano anche sul sito web di Teletutto (www.teletutto.it) e del GdB (www.giornaledibrescia.it), dove sono disponibili anche le risposte alle domande più ricorrenti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia