Nuova vita per l'antica fontana di Corso Mameli

Sono cominciati oggi, lunedì 2 aprile, i lavori di sistemazione della fontana posta nella contrada di S. Giovanni, all’angolo con Corso Mameli.
«Si tratterà di un intervento complesso – spiega l’assessore al Centro storico Mario Labolani – che da un lato consentirà di rimuovere le cause che hanno rovinato l’antica fontana e dall’altro aggiusterà le alterazioni dei materiali, ridando alla vasca il suo originario aspetto. Brescia era famosa nel secolo scorso come la città delle fontane, un primato che piano piano sta ricuperando, a beneficio dei tanti cittadini che oggi si vedono riconsegnare suggestivi scorci di città sino a pochi mesi fa sporchi o rovinati dall’incuria».
I lavori, specificano i tecnici dell’assessorato, passeranno attraverso alcune azioni complesse: la rimozione delle cause del danno, il rallentamento della velocità dell’alterazione dei materiali, la salvaguardia degli aspetti formali ed estetici dell’intervento, il rispetto dell’opera e il suo contenuto di informazioni storiche e tecnologiche.
Le operazioni sfrutteranno metodi e materiali che agiscono secondo meccanismi differenti, spesso integrati o integrabili, che vanno dai meccanici ai chimici, come ai biologici.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato