Nuova vita all'ex Polveriera di Mompiano

Lo spazio dovrebbe essere riconsegnato alla città a fine marzo 2017.
AA

Innanzitutto il via ai lavori di risanamento e sistemazione. E poi spazio a un nuovo confronto - e, perché no anche ad un nuovo bando – per delinearne il futuro. Si è riaperto giovedì sera, durante l’incontro pubblico, il dibattito sulla nuova vita della ex Polveriera di Mompiano.

L’assemblea è stata convocata dopo il sì della Giunta all’ultimo restyling rimasto in sospeso (dalla bonifica delle coperture in amianto alla ricostruzione delle strutture danneggiate), un progetto che “vale” oltre 362mila euro e che dovrebbe completarsi in 120 giorni.

Al netto del bando di gara, quindi, lo spazio dovrebbe essere riconsegnato alla città a fine marzo 2017. Proprio per quella data, l’Amministrazione comunale vorrebbe avere anche le idee chiare su quali attività troveranno casa in quella che è considerata “la porta d’ingresso” al parco delle Colline. E se non ci sono veti a eleggere le strutture a dimora delle diverse associazioni sul territorio, l’obiettivo punta però a rintracciare anche un’attività che possa rivitalizzare l’area.

La lunga storia che ha portato la ex Polveriera nella piena disponibilità del Comune è riassunta, tappa dopo tappa, nelle slide proiettate giovedì sera dall’assessore all’Ambiente, Gianluigi Fondra. 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia