Nuova luce in paese: 2.500 lampioni convertiti a led

A Mazzano il Comune punta a nuovi impianti più economici e più rispettosi dell'ambiente
AA

Un piano per dare luce nuova all’intero territorio, per strutturarlo così da promuovere e favorire la diffusione di servizi tecnologici integrati, e al tempo stesso per ridurre i consumi e pure l’inquinamento luminoso. Il Comune di Mazzano va verso l’orizzonte della smart city e lo fa guardando a tutto il suo territorio.

«Orientandoci anche verso l’ottica della smartcity - spiega il vice sindaco, Alberto Ventura - si lavorerà all’intera riqualificazione dell’impianto comunale: tutti i corpi illuminanti presenti sulle tre frazioni verranno sostituiti con luci a led, che garantiscono consumi minori a fronte di una maggiore durata nel tempo, così da ridurre le spese, ma pure l’impatto delle emissioni in atmosfera».

A livello di numeri si parla di 2.500 pali da riqualificare con il progetto già presentato in Regione. «L’intervento - conclude Ventura - cambierà non soltanto la tipologia degli impianti, ma anche la gestione che puntiamo a far diventare maggiormente sostenibile, sia economicamente sia a livello ambientale».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia