Notte rosa, la festa in attesa del grande arrivo

Eventi in 11 tra piazze e strade, diretta su Teletutto e Radio Bresciasette. Biglietto unico su bus e metrò
AA

L’entusiasmo? Anche quello si tinge di rosa. E’ l’effetto dell’arrivo del Giro d’Italia. Stasera dalle 20, scatta infatti la «Notte Rosa» in undici tra vie e piazze del centro cui si affianca un gran numero di iniziative nate dall’entusiasmo di commercianti e privati. Il clou della Notte rosa è il concerto di Malika Ayane che si esibirà alle 22.15 in piazza Loggia. In piazza del Duomo, note a profusione (con Jury alle 21) e l’elezione di Miss Brescia in rosa. In piazza Tebaldo Brusato, spazio ai sapori con le specialità di tutta Italia. In via San Faustino, musica a volontà, con l’anteprima alle 22.45 del nuovo album di Daniele Gozzetti «In balìa di forze oscure» e, prima, altri nomi noti come Piergiorgio Cinelli.

Emozioni invece, in piazza Vittoria, dove è allestita la Red Bull Arena, che sarà il palcoscenico di veri acrobati della Bmx (su tutti il campione di Freestyle Alessandro Barbero), di Bike Trial, flat bike e monociclo trial. Spazio a danza e musica hip-hop.

Spazio anche per la cultura: in piazza del Foro, si troverà il teatro con il futuristico «Dinamismo di un ciclista» (21.15) e «La Notte rosa di Alda Merini» (ore 22.30), proposti da Teatro del Tè, mentre il gran finale di lirica sulle note di Verdi è stato trasferito per via del maltempo all'auditorium San Barnaba. Invece, al Museo Santa Giulia, aperto fino alle 24, si entra a 5,50 euro a partire dalle 19 per visitare le due mostre di «Novecento mai visto» (ultimo ingresso alle 23). Apertura straordinaria con visite guidate, poi, al Teatro Santa Chiara (alle 20.15, alle 21 e alle 22) così come diverse chiese del centro saranno aperte e visitabili, accogliendo esperienze musicali e visite guidate (S. Faustino, S. Afra, S. Nazaro e Cerlso, Duomo Vecchio, S. Giuseppe e San Giovanni Battista).

Nell’ottica di una notte tutta da vivere anche per chi non potesse trovarsi in città, sulle frequenze di Radio Bresciasette e su Teletutto che prevedono una lunga diretta: il via dalle 20, con ospiti ed esibizioni. Da Holly Thissen ai The Crowsroads a Greta Gray, Giuliette e dott. Theo, fino a Daniel Adomako, vincitore di Italia’s Got Talent.

Una mostra fotografica dedicata al Giro è poi allestita già da giorni nelle stazioni del Metrobus, che per evitare troppe auto in centro nella Notte rosa resterà in servizio fino all’1,30 di notte, come pure i bus di Brescia Trasporti (variazioni sulle linee 2-4-6- 9-10-11-12-15-17-18). Per domenica adottato anche il «biglietto unico» valido l’intera giornata per tutto il trasporto pubblico a 1,20 euro .

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia