Notte rosa, la festa in attesa del grande arrivo

L’entusiasmo? Anche quello si tinge di rosa. E’ l’effetto dell’arrivo del Giro d’Italia. Stasera dalle 20, scatta infatti la «Notte Rosa» in undici tra vie e piazze del centro cui si affianca un gran numero di iniziative nate dall’entusiasmo di commercianti e privati. Il clou della Notte rosa è il concerto di Malika Ayane che si esibirà alle 22.15 in piazza Loggia. In piazza del Duomo, note a profusione (con Jury alle 21) e l’elezione di Miss Brescia in rosa. In piazza Tebaldo Brusato, spazio ai sapori con le specialità di tutta Italia. In via San Faustino, musica a volontà, con l’anteprima alle 22.45 del nuovo album di Daniele Gozzetti «In balìa di forze oscure» e, prima, altri nomi noti come Piergiorgio Cinelli.
Emozioni invece, in piazza Vittoria, dove è allestita la Red Bull Arena, che sarà il palcoscenico di veri acrobati della Bmx (su tutti il campione di Freestyle Alessandro Barbero), di Bike Trial, flat bike e monociclo trial. Spazio a danza e musica hip-hop.
Spazio anche per la cultura: in piazza del Foro, si troverà il teatro con il futuristico «Dinamismo di un ciclista» (21.15) e «La Notte rosa di Alda Merini» (ore 22.30), proposti da Teatro del Tè, mentre il gran finale di lirica sulle note di Verdi è stato trasferito per via del maltempo all'auditorium San Barnaba. Invece, al Museo Santa Giulia, aperto fino alle 24, si entra a 5,50 euro a partire dalle 19 per visitare le due mostre di «Novecento mai visto» (ultimo ingresso alle 23). Apertura straordinaria con visite guidate, poi, al Teatro Santa Chiara (alle 20.15, alle 21 e alle 22) così come diverse chiese del centro saranno aperte e visitabili, accogliendo esperienze musicali e visite guidate (S. Faustino, S. Afra, S. Nazaro e Cerlso, Duomo Vecchio, S. Giuseppe e San Giovanni Battista).
Nell’ottica di una notte tutta da vivere anche per chi non potesse trovarsi in città, sulle frequenze di Radio Bresciasette e su Teletutto che prevedono una lunga diretta: il via dalle 20, con ospiti ed esibizioni. Da Holly Thissen ai The Crowsroads a Greta Gray, Giuliette e dott. Theo, fino a Daniel Adomako, vincitore di Italia’s Got Talent.
Una mostra fotografica dedicata al Giro è poi allestita già da giorni nelle stazioni del Metrobus, che per evitare troppe auto in centro nella Notte rosa resterà in servizio fino all’1,30 di notte, come pure i bus di Brescia Trasporti (variazioni sulle linee 2-4-6- 9-10-11-12-15-17-18). Per domenica adottato anche il «biglietto unico» valido l’intera giornata per tutto il trasporto pubblico a 1,20 euro .
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato