Notte della Cultura: sabato 1 ottobre una giornata di note, arte, teatro

Dalle 11 alle 24 la città si trasforma in palcoscenico aperto a curiosi e appassionati
SABATO LA NOTTE DELLA CULTURA
AA

Non si dovrà aspettare il buio per vedere il via all’evento che da anni accompagna la chiusura delle attività estive in città. La Notte della Cultura 2022 guadagna anche buona parte della giornata di sabato 1 ottobre con la proposta di spettacoli, visite guidate, appuntamenti e incontri rivolti a tutti.

Il via ufficiale sabato alle 11 con il «fuori programma» del concerto di arie d’opera nel Ridotto del Grande, in collaborazione con l’associazione Rinascita dell’Ucraina, in omaggio al grande soprano Solomea Kruschelnytska nel 150° della nascita, e a tutta la popolazione ucraina. Poi, dal pomeriggio a mezzanotte, non rimarrà altro che farsi trascinare dalla corrente di eventi e attrazioni che attraverserà il centro storico, promossi dall’Assessorato alla Cultura grazie all’adesione di tanti soggetti, che pure rappresentano solo una piccola parte del panorama culturale bresciano.

«Un’iniziativa dietro l’altra per coltivare curiosità e preferenze - ha spiegato l’assessora alla Cultura, Laura Castelletti -, stimolare interessi e passioni, promuovere bellezza e contenuti, aprendo le splendide porte della città».

La Notte allora che apre i musei (i Civici, il Diocesano e il Parco dell’Acqua) fino alle 23, e invita a visitare le mostre d’arte (al Mo.Ca. al Museo della fotografia, a Palazzo Martinengo), e trasforma la città in palcoscenico di iniziative, quasi tutte gratuite. Ci sarà il trekking urbano lungo la recuperata Via del Soccorso (alle 17 dall’ingresso principale del Castello) alla ricerca della biodiversità, o il teatro con il racconto delle «Stagioni dell’avventura. 1960- 1975: storia della Compagnia della Loggetta» (alle 18 in Loggia).

Poi il tour speciale Caminóm Project in dodici studi d’artista aperti al pubblico, e la danza con «Jupiter», coreografia di Camilla Pasetto (alle 22 negli spazi suggestivi del Capitolium). Visite guidate a tema (Brescia sotto le stelle, La cena è servita, Le Regine raccontano il Carmine), e il progetto Virginia per Tutte, con l’installazione di Patrizia Fratus alle 17 al Museo di scienze. Il programma completo della Notte, con orari, dettagli ed eventuali costi delle diverse iniziative al link sul sito www.comune.brescia.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia