«Non è sicuro il nuovo percorso ciclabile di via Valle Camonica»

Rolfi, presidente del Cdq del Violino: «Il Comune non ha per ora un progetto»
Il tratto di via Valle Camonica in cui è stato ricavato il nuovo percorso per le biciclette - © www.giornaledibrescia.it
Il tratto di via Valle Camonica in cui è stato ricavato il nuovo percorso per le biciclette - © www.giornaledibrescia.it
AA

«Questo percorso per biciclette non è sicuro, chiediamo ancora una volta al Comune una pista ciclabile vera e propria». Andrea Rolfi, presidente del Consiglio di quartiere Villaggio Violino, commenta così la realizzazione proprio in questi giorni di quella che si potrebbe definire una «pista ciclabile d’emergenza» che dal supermercato Simply di via Valle Camonica arriva fino al ponte del Mella.

Polemica. Non si tratta infatti di una classica pista ciclopedonale, ma solo di un percorso lungo il quale verrà posizionata la segnaletica e saranno disegnate delle strisce sull’asfalto. «Cartelli e strisce stradali che, tra l’altro, sono sormontatili anche dalle automobili e dai mezzi pubblici e non garantiscono la sicurezza dei ciclisti» commenta il presidente del Cdq, il quale torna a chiedere un incontro con l’assessorato competente. «Sia noi del Violino che i residenti del quartiere Badia siamo carenti di un collegamento sicuro con il centro». Questo breve tratto di strada, orfano di una pista ciclabile con tutti i crismi, si trova per giunta tra due ciclopedonali strutturate: o meglio, una di queste già c’è, l’altra vedrà la luce nei prossimi mesi.

Dal supermercato Simply andando verso Ovest c’è una ciclopedonale che arriva fino alla Mandolossa e raggiungerà presto via Milano con il progetto di riqualifica Oltre la Strada che prevede la realizzazione di un altro tratto di ciclabile.

Sollecito. Circa un anno fa il Cdq aveva mandato una lettera all’Amministrazione comunale per spingere sul tema e in un recente incontro l’argomento è nuovamente stato toccato. Ma nulla, al momento, sembra essersi risolto. «Il Comune - continua Rolfi - ci ha detto che per ora sulla questione non c’è nemmeno un progetto: ci dispiace molto perché la realizzazione di questo tratto di ciclabile in via Valle Camomica era nel programma elettorale del sindaco Del Bono e le promesse vanno mantenute». A preoccupare, perché molto pericolosa, è in particolare la svolta a sinistra che chi si trova in bicicletta deve fare se da via Valle Camonica deve raggiungere il Violino: «Per il nostro quartiere - ribadisce Rolfi - è un’opera fondamentale, speriamo si facciano passi in avanti».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia