Noir protagonista a «Brividi fuori scena»

Al foyer del Teatro Sociale, dal 29 marzo al 3 maggio, Natalino Balasso, Andrea Vitali, Piero Colaprico, Marco Vichi ed Elda Lanza.
AA

Chi ha partecipato ed ha amato la storica rassegna bresciana «A qualcuno piace giallo», accoglierà con entusiasmo la nuova iniziativa promossa dalla presidente del Ctb Carla Boroni, che con le altre tre «signore in giallo» Sonia Mangoni, Magda Biglia e Milena Moneta, ha curato per dieci anni il festival dedicato al noir.

Si intitola «Brividi fuori scena». Al centro c’è la liason col teatro del genere, ma protagonista è sempre la letteratura gialla e noir. Al foyer del Teatro Sociale, dal 29 marzo al 3 maggio, (sempre alle 17.45, ingresso libero) Natalino Balasso, Andrea Vitali, Piero Colaprico, Marco Vichi ed Elda Lanza, racconteranno del loro viaggio nei misteri dell’animo umano, della società e della storia.

Natalino Balasso, attore, comico, autore teatrale e scrittore, a colloquio con la Moneta, inagurerà la rassegna giovedì 29 marzo, presentando il suo terzo romanzo «Il figlio rubato» (Kellermann editore).

Il medico - scrittore Andrea Vitali (2 aprile), intervistato da Ermanno Paccagnini, docente della Cattolica, parlerà di «Galeotto fu il collier», nelle librerie dal 1 marzo per Garzanti.

Piero Colaprico (16 aprile) inviato di cronaca nera e giudiziaria di Repubblica, scrittore e saggista, affiancato dall’attrice Árianna Scommegna - interprete del monologo teatrale tratto dalla «Trilogia della città di M.» di Colaprico - ci accompagnerà tra le pagine del trittico letterario e di «Mala Storie» (Il Saggiatore), raccolta dei racconti - cronaca scritti per Repubblica.

Marco Vichi, fiorentino, autore anche di testi teatrali, arriverà nel foyer del Sociale il 23 aprile, intervistato dall’avvocato Sabrina Baglioni, per parlare de «La forza del destino» (Guanda), nuova avventura del commissario Bordelli.

Infine, il 3 maggio, Elda Lanza, 87 anni, prima presentatrice della tv italiana, a colloquio con il giornalista Mariano Sabatini, presenterà, in anteprima - la rassegna anticiperà l’approdo in libreria - il suo debutto come scrittrice di gialli «La signorina Olga», edito da Salani. <WC>
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia