Niente code se al mare si va in treno

Da oggi si possono comprare i biglietti per la Freccia Orobica. Ma in Riviera si arriva anche in autobus
Estate a Riccione
Estate a Riccione
AA

Ferragosto, la coda in autostrada è chilometrica, il mare è ancora un miraggio lontano. Perché quindi non prepararsi in anticipo e lasciare l'auto a casa, raggiungendo comunque la Riviera adriatica?

Da oggi si possono comprare i biglietti per la Freccia Orobica, il «treno del mare» nato negli anni Settanta per collegare le città lombarde alla Riviera romagnola, simbolo di vacanza per la classe media. Dopo una pausa, dall'anno scorso la Freccia Orobica è tornata a fare tappa alla stazione di Brescia; parte da Bergamo e poi, in 5 ore, si ferma in tutte le località dell'Adriatico fino a Pesaro. E lo farà dal 12 giugno al 28 agosto. Qui si possono acquistare i biglietti.

Sole e ombrelloni dopo il viaggio sulla Freccia Orobica
Sole e ombrelloni dopo il viaggio sulla Freccia Orobica

E se la meta della sognata vacanza è Riccione, Rimini o Cattolica, allora l'hotel potrebbe rimborsarvi il biglietto del treno. Lo prevede l'iniziativa «Al Mare in Treno 2016» di Trenitalia, i comuni di Riccione e Cattolica e le Associazioni Albergatori di Riccione, Rimini e Cattolica.

Per chi preferisce l’autobus: Saia Trasporti e Autolinee Sabba erogano il servizio di linea gran turismo «Autobus del mare», che collega ogni giorno Valle Camonica, Brescia, Cremona e Parma con la Riviera romagnola. Fino all’11 settembre, gli autobus partono il venerdì, il sabato e la domenica da Edolo, fanno tappa in città per arrivare sulla riviera adriatica tra le 12 e le 14 circa. Il ritorno è previsto di sabato, domenica e lunedì. Nel Bresciano l’autobus del mare fa tappa anche a Cedegolo, Ceto - Cerveno, Breno, Cogno, Boario Terme, Darfo, Pisogne, Marone, Sale Marasino, Sulzano, Iseo, Bagnolo Mella, Manerbio e Pontevico. Qui tutte le tratte. Apam da sabato 11 giugno a domenica 4 settembre offre tre corse settimanali da Brescia passando per Castenedolo, Montichiari, Carpenedolo, Castiglione delle Stiviere, Guidizzolo, Goito, Marmirolo e Mantova, per arrivare a Milano Marittima, Rimini, Riccione, fino a Gabicce Mare. 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia