MusicalZOO, il Festival torna dal 22 al 26 luglio

La kermesse dedicata alla musica e alle arti punta a superare le 11mila presenze
AA

La crisi del settimo anno? Neanche a parlarne. Anzi. L’anniversario pare quello buono per fare scintille e tentare un salto di qualità che è stato costruito pezzo per pezzo, edizione dopo edizione.

MusicalZOO, festival cittadino della musica e delle arti multimediali, affina la programmazione in vista dell’exploit estivo. Dal 22 al 26 luglio il Cidneo ospiterà un’edizione ancora più ambiziosa e ricca di eventi e collaborazioni, nel solco di una formula che ha già una sua unicità.

«I lavori per noi di MZOO - spiega Ercole Gentile - non si sono mai interrotti, proseguendo spediti per realizzare un festival che quest’anno riesca a compiere un ulteriore upgrade. Siamo partiti nel 2009 con un piccolo evento e l’anno scorso, nonostante le condizioni meteo avverse, abbiamo fatto qualcosa di grande, con oltre 11 mila persone accorse in Castello».

Presenze significative che non si riferiscono solo al Bresciano: sono almeno 2mila i visitatori arrivati da fuori provincia. «E a tal proposito - rimarca Ercole - MusicalZOO vuole diventare sempre più un’occasione di turismo per la nostra città».

«Dopo sette anni - conferma il vicesindaco Laura Castelletti - questo festival è diventato un punto di riferimento dell’estate bresciana e credo che l’edizione 2015 si candidi a diventare un unicum in tutto il Nord Italia. La forza di questa realtà è la capacità di creare collaborazioni d’eccellenza nel campo della musica, dell’arte e del sociale».

Se lineup e ospiti sono in via di definizione («manca solo la firma sui contratti»), si conferma la formula dell’alta qualità musicale dei due palchi, livestage e clubarea; mentre per la expoZOOne è già stato annunciato il mega progetto «6pm Your Local Time». Più che un trampolino una rampa di lancio. Di gittata internazionale.

Ilaria Rossi

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia