Museo Mille Miglia, un viaggio nel mito tra gioielli a quattro ruote

Inaugurato nel 2004, conserva allestimenti, scenografie e archivi di diversi periodi storici in cui si è svolta la corsa più bella del mondo
Museo Mille Miglia (viale della Bornata 123) - Foto Gabriele Strada /Neg © www.giornaledibrescia.it
Museo Mille Miglia (viale della Bornata 123) - Foto Gabriele Strada /Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Se la Mille Miglia è un «museo viaggiante», il Museo Mille Miglia è un viaggio nel suo mito. Ne custodisce i documenti, ne espone alcuni gioielli su quattro ruote e ne ricostruisce l’importanza sportiva e culturale per la storia più recente del nostro Paese.

Inaugurato nel 2004 negli spazi del complesso monastico di Santa Eufemia in viale della Bornata 123, il Museo Mille Miglia è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18. Grazie all’impegno di collezionisti privati e alla collaborazione con altri musei di auto storiche, tra i quali il Mercedes-Benz Museum, espone nelle sue sale alcune vetture d’epoca, collocate in allestimenti e scenografie che richiamano i diversi periodi storici in cui si è svolta la corsa più bella del mondo.

All’interno del museo è conservato anche l’archivio della Freccia Rossa, circa centotrentamila documenti che Renzo Castagneto e il suo staff hanno conservato nelle diverse sedi dell’Automobile Club di Brescia, nel periodo 1927-1957: schede di iscrizione dei concorrenti, classifiche, ordini di partenza, rassegne stampa e riviste d’epoca.

Tutti i documenti sono stati scansionati e informatizzati, e sono fruibili per la ricerca e lo studio. Nella libreria del museo sono inoltre disponibili molte pubblicazioni sul mondo delle corse automobilistiche e diversi libri dedicati a marchi specifici e modelli particolari di vetture.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia