Muore in Maddalena, è figlio dell'ex sindaco di Collio
Era solo al momento della tragedia. Fabio Bianchi, 51enne originario di Collio Valtrompia e figlio dell'ex sindaco del Comune ai piedi del Maniva, Sereno Bianchi, stava affrontando da solo uno dei sentieri che risalgono la Maddalena.
Una tragedia sulla montagna di casa, meta delle escursioni di migliaia di bresciani ha trasformato un sabato che doveva essere dedicato al trekking in un incubo senza ritorno per la famiglia dell'uomo - la moglie e le due figlie con le quali viveva a Poncarale.
Atleta e ciclista esperto, aveva certo tanti chilometri nelle gambe e non doveva affatto impensierirlo la salita in Maddalena, che pure gli si è rivelata fatale.
L’esatta dinamica dell’accaduto è ancora al vaglio degli investigatori dell’Arma e dei Vigili del Fuoco: quel che è certo è che tutto è avvenuto lungo uno dei sentieri che salgono sino alle Cavrelle dal versante che guarda verso Botticino.
Con ogni probabilità una scivolata sul manto del tracciato reso scivoloso dalle recenti precipitazioni è stato all’origine della caduta, risultata fatale.
A rinvenire il corpo ormai privo di vita dell’uomo sono stati, poco prima delle 15 di ieri, due giovani che si accingevano ad arrampicare su una delle pareti di roccia presenti.
L’allarme ha fatto accorrere i Vigili del fuoco, che hanno poi dovuto fare ricorso – data la natura impervia della zona - all’elicottero del Corpo nazionale decollato da Malpensa per il recupero della salma. Il corpo con il verricello è stato quindi trasferito nel parcheggio delle Cavrelle. In serata l’identificazione da parte dei familiari.
Tutti i dettagli sull'edizione del Giornale di Brescia in edicola oggi, domenica 17 settembre, scaricabile anche da qui
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato