Mompiano green: via al rinnovo degli alberi

Avanti col progetto «Un filo naturale»: le piante passeranno presto da 210 a 302
S’interviene a Mompiano - © www.giornaledibrescia.it
S’interviene a Mompiano - © www.giornaledibrescia.it
AA

«La pianta giusta al posto giusto». È questa l’estrema sintesi del progetto «Un filo naturale» che rappresenta la strategia di transizione climatica del Comune di Brescia del valore complessivo di oltre 6 milioni di euro, avviato grazie al prezioso contributo di Fondazione Cariplo per quasi 2 milioni e della Regione per un milione e 400mila euro. Gli obiettivi sono rendere Brescia ancora di più «Città oasi», creando zone d’ombra e fresco con i picchi di calore, facendo entrare la natura in città per il benessere delle persone e per migliorare il microclima urbano. Non solo: il progetto mira anche a restituire spazio all’acqua e permeabilità alla terra, a mettere in sicurezza il territorio dai fenomeni atmosferici di elevata intensità e a ridurre il pericolo da inquinamento atmosferico.

La fase operativa è iniziata a luglio del 2021 e ha già visto l’avvio di alcune azioni tra le quali il rinnovo delle alberature stradali in alcune vie della città con piante resilienti e maggiormente adatte ad assorbire la CO2 e progetti di riforestazione urbana e creazione di nuovi habitat. Il prossimo intervento riguarda il quartiere di Mompiano.

A seguito della ricognizione sullo stato di salute, saranno coinvolte a giorni via Boccacci, piazzale Kossuth, via Verginella, via Novagani e via Valotti, per complessivi di 150mila euro. «Le operazioni di abbattimento sono dettate dalla necessità di intervenire su piante potenzialmente pericolose - ha evidenziato l’assessore all’Ambiente e verde pubblico, Miriam Cominelli -. Per la vera transizione climatica va progettato un verde resistente e idoneo ai cambiamenti».

A Mompiano nelle vie interessate gli alberi passeranno da 210 a 302 con 183 nuove piantumazioni in sostituzione e aggiunta a quelle ammalorate. «Sono previste poi, extra bando Cariplo - ha aggiunto Graziano Lazzaroni, responsabile del Verde pubblico della Loggia - altre 100 piante nell’area parcheggio tra stadio e via Triumplina per arricchire la zona di difese verdi». Nella gestione del verde pubblico urbano un’attenzione particolare è posta al controllo periodico del patrimonio arboreo per individuare alberi vetusti e malati da sostituire. I prossimi interventi riguardano Sanpolino, Volta, zona Poliambulanza e San Polo Parco.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia