Minorenne pedinato, rapinato e poi picchiato

Pedinato, aggredito, rapinato e poi picchiato quando ha provato a riprendersi quello che era suo. É finito al pronto soccorso dell’ospedale Civile di Brescia il pomeriggio di un 14enne del villaggio Violino che, attorno alle 14, è stato vittima di una rapina in via Re Rotari.
I genitori lo hanno accompagnato in questura a sporgere denuncia e poi in ospedale dove gli sono state riscontrate varie contusioni per una prognosi complessiva di 7 giorni. Il padre, prima ancora di raccontare quello che è capitato al figlio, ha un pensiero più ampio: «Tutti dobbiamo avere attenzione ai nostri ragazzi, queste cose non possono e non devono succedere».
Nella denuncia il ragazzo, che domani inizierà le superiori, ha raccontato la sua versione dei fatti: quando è sceso dall'autobus ha notato che un ragazzo di 17 o 18 anni di colore lo aveva seguito e si stava avvicinando. In un attimo lo ha sorpreso alle spalle e gli ha strappato la catenina d'oro, regalo della nonna, che portava al collo. Il 14enne, che è comunque alto un metro e settanta, ha rincorso il rapinatore e all'altezza di una schiera di villette lo ha raggiunto, ingaggiando con lui una violenta colluttazione. Il trambusto ha fatto uscire di casa alcuni residenti che hanno soccorso l'adolescente e chiamato il numero unico di emergenza. Visto l'intervento di altre persone il baby rapinatore si è dato alla fuga. Sul posto una pattuglia della Polizia di Stato che ha perlustrato la zona ma senza individuare il fuggitivo. Dopo la denuncia del minore e dei suoi genitori la Polizia acquisirà le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona e anche del bus sul quale viaggiavano i due ragazzi nella speranza di poter riconoscere il rapinatore. Purtroppo nei mesi scorsi alcuni episodi analoghi si erano registrato sia in centro storico che nella zona della stazione.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
