Mille Miglia, nel 2023 cinque giorni di gara: il nuovo percorso

Le auto storiche passeranno anche in Piemonte e nel cuore di Milano. Con l'arrivo a Brescia ci sarà la notte bianca
Le prove speciali al Passo della Cisa nell'edizione della Mille Miglia 2022 -Foto New Reporter Favretto/Checchi © www.giornaledibrescia.it
Le prove speciali al Passo della Cisa nell'edizione della Mille Miglia 2022 -Foto New Reporter Favretto/Checchi © www.giornaledibrescia.it
AA

La Mille Miglia mette la quinta e allunga il suo viaggio per l’Italia che si concluderà con una notte bianca in città.

L’edizione dell’anno prossimo, che si disputerà da martedì 13 a sabato 17 giugno, si presenta dunque con più di una sorpresa: innanzitutto saranno ben cinque i giorni di gara su un percorso di oltre duemila chilometri per le 405 auto storiche ammesse. Ma tra le novità ci sono anche il passaggio in Piemonte e un arrivo di tappa nel cuore di Milano. Il nuovo percorso è stato svelato in Loggia. 

Il nuovo percorso

La corsa si svilupperà fra Brescia, Roma e ritorno. Dopo essere partito da viale Venezia e aver accarezzato il lago di Garda, attraversato Verona, Ferrara, Lugo e Imola, il convoglio concluderà la prima tappa a Cervia-Milano Marittima; la seconda giornata sarà caratterizzata dal passaggio a San Marino, Senigallia, Macerata (dove è prevista la sosta pranzo), Fermo e Ascoli Piceno e dalla sfilata finale in via Veneto a Roma; la terza tappa risalirà dalla Capitale proponendo il pranzo in gara nella spettacolare Siena, quindi proseguirà verso Pistoia, il Passo dell’Abetone, Modena e Reggio Emilia e terminerà a Parma;

il quarto giorno, dopo Stradella e Pavia, la Freccia Rossa raggiungerà il Piemonte con pranzo ad Alessandria, poi Asti e Vercelli e, via Novara, si dirigerà verso il centro di Milano che ospiterà l’ultima notte di gara; nella quinta giornata, dopo il saluto a Bergamo, città gemella di Brescia quale Capitale della Cultura 2023, e il transito dalla Franciacorta, Ospitaletto e Gussago, la conclusione a Brescia in tarda mattinata con un circuito cittadino prima della passerella finale sulla pedana di viale Venezia e del pranzo di chiusura. In serata, l’arrivederci al 2024 con la notte bianca della Freccia Rossa, la «1000 Miglia The Night» che concluderà l’intensa settimana.

Le dichiarazioni

La conferenza stampa: da sinistra Bonomi, il sindaco Del Bono e Saottini
La conferenza stampa: da sinistra Bonomi, il sindaco Del Bono e Saottini

«Sarà un anno in cui la Mille Miglia sarà ancora più inserita sul territorio cittadino - rimarca il presidente dell’Aci Aldo Bonomi -: oltre alle giornate di pre-gara e partenza, l’intera giornata di sabato 17 giugno sarà una festa legata all’arrivo della corsa: le auto in gara rientreranno a Brescia già in tarda mattinata e sfileranno nelle vie del centro compiendo un circuito che attraverserà il cuore della città prima della passerella di arrivo in viale Venezia. Con le auto vincitrici esposte in centro città, la settimana della Mille Miglia si concluderà con la notte bianca». «Siamo molto orgogliosi - aggiunge la presidente di 1000 Miglia srl, Beatrice Saottini - di poter essere parte attiva, affiancare e sostenere la nostra città nel corso di tutto il prossimo anno in occasione della nomina di Bergamo Brescia Capitale della Cultura e vogliamo cogliere l’opportunità di metterci al servizio della nostra città in questo progetto di rilevanza internazionale».

Il 2023 sarà anche l’anno della celebrazione dei 100 anni dell’Aeronautica militare italiana, da sempre molto vicina alla nostra Corsa, e il claim «In volo verso il futuro» ben rappresenta anche la strada che la Freccia Rossa ha intra- preso quasi cento anni fa e che ancora oggi è più attuale che mai.

La presentazione in Loggia è stata anche l’occasione per aprire le iscrizioni alla Mille Miglia: dal 13 ottobre al 13 gennaio 2023 ci si potrà candidare e l’eventuale accettazione sarà comunicata entro il 10 aprile. Per richiedere l’iscrizione, le auto dovranno essere in possesso, o aver richiesto, il certificato del Registro Mille Miglia e potranno essere ammesse solo previo ottenimento del certificato stesso.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia