Mille Miglia: l'Inghilterra schiera le Jaguar e David Gandy

In gara nove Jaguar degli anni Cinquanta: tra i concorrenti anche il modello David Gandy
AA

Tra le stelle che brilleranno nell’edizione 2015 della Mille Miglia ci saranno anche nove tra le più famose Jaguar degli anni Cinquanta, che festeggeranno l’ottantesimo anniversario della fondazione del marchio.

Dal 14 al 17 maggio alcune celebrità del mondo della musica, dei motori e dell’intrattenimento e della moda, tra le quali anche il bellissimo modello David Gandy (per lui si tratta di un ritorno), si cimenteranno alla guida di tre C-type, tre D-type, una XK120, una XK140 e una MK VII. Così il team Jaguar Heritage Racing percorrerà oltre mille miglia lungo un percorso che si snoda tra la nostra città e Roma.

Derek Bell, cinque volte vincitore della 24 Ore di Le Mans, vincitore per tre volte della 24 Ore di Daytona, farà il suo debutto alla Mille Miglia guidando una Jaguar C-type e sarà affiancato dal collezionista Adam Lindemann. Alla guida della seconda C-type Ndu 289 ci sarà Mike Cross, responsabile degli ingegneri Jaguar, mentre la terza e ultima C-type avrà come pilota Ben Cussons, presidente dell’Automobil Club britannico.

Ian Callum, responsabile del design Jaguar, salirà a bordo della Rsf 303, una D-type «dal muso lungo» che si è aggiudicata il secondo posto alla Le Mans del 1957; sarà affiancato dal magnate Clive Beecham. Il pilota della Jaguar Mk VII sarà invece Charley Boorman, motociclista avventuroso che parteciperà in coppia con Giles English, co-fondatore del brand di alta orologeria Bremont.

Jodie Kidd, presentatrice Tv e ospite fissa di The Classic Car Show di Channel 5, guiderà la Kx120 Roadster e avrà come copilota David Gandy, modello di fama internazionale, editorialista di Gq e grande appassionato di auto sportive. Gandy, nel 2013, aveva partecipato con Yasmin Le Bon, moglie di Simon dei Duran Duran. La penultima Jaguar D-type «muso lungo» mai costruita, sarà condotta dallo chef televisivo James Martin e da Nick English, co-fondatore di Bremont. Il team delle tre D-type sarà completato da Simon Kidston, uno dei maggiori esperti di auto d’epoca. Chiuderà il Jaguar Heritage team il famoso cantante inglese Elliot Gleave, noto con il nome di Example. Elliot, guiderà una XK140 al fianco di suo padre Michael.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia