Mille Miglia, in corsa anche due auto targate Capitale della Cultura

Lungo gli oltre duemila chilometri del percorso le vetture faranno conoscere al pubblico il ruolo delle due città gemellate
Le due storiche saranno vere e proprie ambasciatrici della Cultura
Le due storiche saranno vere e proprie ambasciatrici della Cultura
AA

L’automobile «è femmina» e, alla Mille Miglia 2023, la cultura è... donna. Sarà un team tutto rosa quello che salirà a bordo delle due vetture storiche brandizzate col logo di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura. La prima auto, una Fiat 508C Balilla Coppa d’Oro, sarà regolarmente iscritta alla gara, mentre la seconda sarà al seguito.

Accanto alla driver, la direttrice del Museo Mille Miglia Maria Bussolati, si alterneranno altre cinque donne, referenti di istituzioni culturali italiane e internazionali: l’imprenditrice Chiara Bazoli, in rappresentanza del Comune di Milano, la presidente della Commissione Cultura e rappresentante Fiva Nataša Grom Jerina, l’imprenditrice Umberta Gussalli Beretta, consigliera della Fondazione Brescia Musei, la foto-artista Elizabeth Ann Kahane, fondatrice e consigliera del The Audrain Automobile Museum di Newport, e la collezionista Cristina Del Bono.

Lungo gli oltre duemila chilometri del percorso della Freccia Rossa le vetture faranno conoscere al pubblico il ruolo delle due città gemellate, diventando vere e proprie ambasciatrici della Cultura. In ognuna delle quattro sedi di tappa sarà infatti distribuito materiale divulgativo dell’iniziativa culturale, enfatizzando il senso della scoperta, del nuovo e dello stupore, in rapporto con il patrimonio culturale bergamasco e bresciano.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia