Mille Miglia, anche le Ferrari pronte a scaldare i cuori dei più nostalgici

Si potranno ammirare quelle moderne ma anche le «vecchie signore» di Maranello sono pronte a ingranare la quinta
Ferrari 250 MM
Ferrari 250 MM
AA

Le vetture di casa Maranello tornano ad attraversare l’Italia a fianco delle auto storiche della Mille Miglia. E anche le Rosse resteranno sulle strade per ben cinque giornate.

Pronti, partenza, via. La vera gara però parte martedì 13 giugno. Dunque pronti, partenza, via. La prima tappa prevede come da tradizione che la sfida abbia inizio dal lungolago di Desenzano. Le oltre cento meravigliose automobili sfileranno sotto gli occhi non solo dei residenti ma anche di tutti i curiosi e gli appassionati che, numerosi, come ogni anno accorreranno per godersi uno spettacolo nello spettacolo.

Si potranno ammirare Ferrari moderne (costruite dal 1958 ad oggi) ma non mancheranno all’appello nemmeno alcune «vecchie signore», Ferrari pronte a scaldare i cuori dei più nostalgici. Le vetture realizzate prima del 1957 invece saranno presenti tra le auto in gara per la Mille Miglia. Dopo aver toccato alcune città tra cui Verona, Ferrara e Imola, le vetture passeranno all’ora del tramonto per Cervia - Milano Marittima, dove concluderanno come lo scorso anno la prima giornata, per poi dirigersi a Rimini. Nella seconda tappa il tributo partirà all’alba: da Rimini per giungere a Roma, traguardo di giornata e da sempre giro di boa della competizione. Dopo la visita a San Marino, Senigallia, Macerata e Fermo, ci si sposterà ad Ascoli per il pranzo. Le auto quindi raggiungeranno la Capitale e sfileranno nel centro della città.

Con la terza tappa inizia la risalita verso nord: il tratto Roma - Salsomaggiore Terme sarà intervallato dal passaggio nelle città toscane ed emiliane di Siena, Pistoia, Modena, Reggio Emilia e Parma. Quest’anno le Rosse dovranno affrontare il passo dell’Abetone al posto del consueto passo della Cisa. Seguiranno la quarta tappa fino a Milano e la quinta con il rientro nella nostra città. Le altre località fortunate che potranno veder passare le vetture del Ferrari Tribute nella parte finale del percorso saranno Stradella, Pavia, Alessandria, Asti, Vercelli, Novara e Bergamo.

Nella nostra provincia toccherà a Ospitaletto e Gussago accogliere i bolidi in corsa. All’arrivo della prima vettura a Brescia in tarda mattinata seguirà la tanto attesa sfilata delle auto in viale Venezia. Nel primo pomeriggio, infine, è prevista la cerimonia di premiazione a conclusione della gara.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia