Mille Miglia al via, vip attesi in piazza Loggia

Giovedì mattina le punzonature in piazza della Loggia. Alle 18.45 il via della prima vettura da viale Venezia
AA

La Mille Miglia storica edizione 2013, la 31ª in forma rievocativa, prenderà il via questo giovedì alle 18.45 dalla tradizionale pedana di viale Venezia e, dopo un giro nella città che comprende il Castello, via San Faustino, piazzo Loggia, corso Zanardelli, corso magenta, piazzale Arnaldo e via Mantova, si lancerà nella sera e nella notte: primi obiettivi Desenzano, Sirmione e Peschiera, sul Garda; quindiuna full immersion veneta con Verona, con la suggestione del passaggio all’ombra dell’Arena, Vicenza, Padova con il suo Prato della Valle, Rovigo e poi dritti sino a Ferrara, dove l’arrivo della prima vettura è atteso per mezzanotte e mezzo.

Ma la corsa avrà una succosa anteprima per gli appassionati del motorismo d’epoca: dalle 8.30 alle 15.30, infatti, le vetture che partecipano alla corsa entreranno in piazza della Loggia per le punzonature. Qui sarà possibile ammirare da vicino anche alcuni dei protagonisti «vip» della riedizione storica della corsa: tra questi, attesissimo, dovrebbe esserci anche Daniel Day Lewis. Ci saranno anche David Gandy, supermodello inglese, con Yasmin le Bon, anche lei celebre modella e moglie di Simon dei Duran Duran.

Non mancano anche nomi d’eccezione di casa nostra come Matteo Marzotto, nipote di Giannino, due volte vincitore della Mille Miglia competitiva, Jessica Rossi ed Andrea Cassarà, vincitori di medaglie d’oro all’Olimpiadi di Londra nel tiro a volo e nella scherma. Tra i grandi nomi dell’automobilismo da segnalare i piloti di Formula 1 David Coulthard, Karl Wendlinger, Hans-Joachim Stuck, Jochen Mass, insieme a Christian Geistdörfer, vincitore di due Mondiali rally con Walter Röhrl, e Bernd Maylaender, pilota ufficiale delle Safety Car, rigorosamente Mercedes (che è sponsor automobilistico unico della Mille Miglia)in Formula 1.

La tradizione vuole che la Mille Miglia storica sia una corsa «bagnata» ed anche quest’anno (se le previsioni saranno rispettate) non dovrebbe essere diversamente: il meteo annuncia piogge abbondanti già da questa mattina.

Massimo Cortesi

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia