Mille Miglia 2021, il percorso sarà in senso antiorario

Da mercoledì 12 a sabato 15 maggio vetture in gara in un inedito percorso che salta l’Adriatico
ECCO LA 1000 MIGLIA 2021
AA

Sono le tre principali novità dell’edizione 2021 della Mille Miglia. La trentanovesima edizione, in programma da mercoledì 12 a sabato 15 maggio, avrà nuovo percorso presentato in occasione del lancio delle iscrizioni, aperte da oggi fino al 18 gennaio 2021.

Seguendo il tracciato 2021 è l’inversione del senso di marcia. Si tratta di una scelta che richiama le edizioni storiche. Il 12 maggio, le vetture partiranno da Brescia verso la costa tirrenica, dove faranno tappa a Viareggio passando prima da Parma e poi dalla Cisa, un tratto impegnativo e spettacolare.

Il 13 maggio è previsto l’arrivo a Roma, attraversando tra gli altri i territori di Pisa, Castiglione della Pescaia e Grosseto. Nel complesso è dunque significativa la parte tirrenica della gara, a discapito di quella adriatica. Già perché il 14 maggio gli equipaggi attraverseranno l’Italia puntando verso nord con partenza da Roma e passaggi a Orvieto, Arezzo, Montevarchi e Prato prima di affrontare il passo della Futa e quello della Raticosa, per poi giungere a Bologna.

La quarta e ultima tappa comprende la partenza dal capoluogo emiliano, le tappe intermedie a Modena e Verona con il tradizionale passaggio sul Garda che, oltre a Desenzano e Sirmione, prevede anche Salò. Da qui, infine, il ritorno a Brescia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia