Mercato dei Grani: in arrivo palestra, spa e ristoranti

La ripartizione potrà subire qualche correzione: ad oggi dovrebbero sorgere 4 locali a piano terra - dedicati al food - e 3 al primo piano
AA

La nuova vita del Mercato dei Grani potrebbe sbocciare in autunno: a settembre l’apertura del primo locale, il ristorante «Biif», e a Natale l’occupazione di tutti gli spazi, con bar, pasticceria, palestra, spa. Di certo i cantieri per il restauro partiranno già nei prossimi giorni. 

L’edificio di piazzale Arnaldo - di proprietà comunale - sarà rimesso a nuovo dal Raggruppamento temporaneo d’imprese (Val 90 srl, Ortopedia Bonzio e Immobiliare Due-Gi) che si è aggiudicato il bando di concessione di valorizzazione. In sostanza la Loggia resterà proprietario dell’immobile ma lo concederà per 25 anni ai privati in cambio di un canone anno di 12mila euro e lavori di riqualificazione 1,5 milioni di euro.

La convenzione sarà firmata nei prossimi giorni, forse già in settimana, poi sarà presentata una Scia e i lavori - concordati passo passo con la Sovrintendenza - potranno immediatamente partire.

La Laba si occuperà di riqualificare la facciata e gli elementi monumentali dell’edificio neoclassico, costruito tra il 1820 e 1823: pulizia dei marmi, stuccatura e ricostruzioni delle parti mancanti. L’operazione durerà tutta l’estate.

L’architetto Fiorenzo Zentilini si è invece occupato della suddivisione degli spazi interni, prevedendo soppalchi al primo piano, sia per aumentare la superficie calpestabile, sia per rinforzare la parte strutturale; sul lato ovest, sarà realizzata una nuova scala d’accesso al piano superiore con tanto di ascensore. 

Nel frattempo si definiranno nel dettaglio gli operatori che occuperanno gli spazi: la ripartizione potrà subire ancora qualche correzione, ma ad oggi dovrebbero sorgere 4 locali al piano terra - tutti dedicati al food - e tre al primo piano.

«Abbiamo avuto tantissime richieste, anche senza pubblicizzare l’operazione - spiega Oller Danesi, titolare di Val90 per conto del raggruppamento di imprese -. Non c’è ancora nessun contratto firmato, ma ci sono contatti ben avviati». Per esempio «al 99,9%» dove un tempo c’era il ristorante Il Granaio arriverà «Biif», ristorante di tendenza che ha già aperto a Bergamo e Milano: occuperà piano terra e primo piano, 290 mq in tutto.

A est, sul lato opposto dell’edificio, al piano terra ristorante da 40-50 posti dedicato al pesce. In mezzo bar, pasticceria o un negozio con formaggi e prodotti tipici camuni. Primo piano: l’ala est sarà occupata interamente da una piccola palestra (400 mq), nel lato ovest - oltre a «Biif» - ci sarà un centro benessere-spa e un piccolo locale ancora da assegnare.

«L’obiettivo è che tutto sia aperto il prima possibile, entro Natale» spiega Danesi. A quel punto la Loggia valuterà la pedonalizzazione della piazza. «Non nei prossimi mesi - chiarisce il sindaco - ma in prospettiva quello sarà uno spazio pedonale».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia