Meningite, ecco i vaccini disponibili per i diversi ceppi

La meningite e la sepsi sono malattie invasive causate da diversi agenti patogeni, prevalentemente di natura batterica
Un cartello affisso in un ospedale per la profilassi sulla meningite - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Un cartello affisso in un ospedale per la profilassi sulla meningite - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

La meningite e la sepsi, tornate al centro dell'attenzione dopo la morte della giovane studentessa Veronica Cadei, sono malattie invasive causate da diversi agenti patogeni, prevalentemente di natura batterica, e si possono verificare a ogni età. La meningite è l’infiammazione delle meningi, cioè delle membrane che avvolgono il cervello. La sepsi è un’invasione massiva da parte di un agente patogeno di tutti gli organi attraverso il sangue.

Tra le forme batteriche, le principali sono quelle da: Meningococco (Neisseria Meningitidis), che colpisce di preferenza i bambini con meno di 5 anni, ma non mancano casi nei giovani e negli adulti. Esistono diversi sierogruppi di meningococco, di cui sono prevalenti il B e il CPneumococco (Streptococcus pneumoniae) che colpisce più frequentemente persone immunocompromesse e anziani, in percentuale minore bambini di età inferiore ai 5 anni ed è più frequente durante i mesi invernali; Emofilo (Haemophilus influenzae tipo b) che colpisce generalmente soggetti dai 2 mesi ai 3 anni; rara oltre i 5 anni.

Tali germi possono albergare abitualmente nelle alte vie aeree senza dare problemi; in alcuni casi si manifestano infezioni delle prime vie respiratorie che possono guarire spontaneamente, oppure in alcune circostanze diventano aggressivi causando la forma invasiva. Essa è caratterizzata da un inizio con febbre, in genere elevata, intenso mal di testa, nausea e spesso vomito. In alcuni casi può evolvere rapidamente con porpora fulminante (chiazze rosse sulla pelle dovute a microemorragie), shock e decesso.

Sono disponibili vaccini che però non coprono tutti i ceppi dei differenti agenti: vaccinazione anti meningococco disponibile contro i gruppi C, B e ACWY (associati); vaccinazione anti pneumococco: un vaccino coniugato diretto contro 13 sierotipi dello pneumococco (PCV13) e contro 10 sierotipi dello pneumococco (PCV10); un vaccino polisaccaridico diretto contro 23 sierotipi dello pneumococco (PPV23). La vaccinazione anti emofilo B è proposta a tutti i nati in associazione con la vaccinazione contro difterite - tetano - pertosse - poliomielite - epatite B.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia