Maxi donazione di mascherine, tute e respiratori dalla Cina

Arrivano dalla città di Guangdong. Plauso dell’on. Marina Berlinghieri: «Brescia non è sola»
Un carico da 140mila euro per Brescia e Bergamo - © www.giornaledibrescia.it
Un carico da 140mila euro per Brescia e Bergamo - © www.giornaledibrescia.it
AA

Sono arrivati a Brescia i materiali sanitari donati dalla Harmony Community Foundation della città cinese di Guangdong. Si tratta di una delle più rilevanti e corpose donazioni da parte di privati durante l'emergenza coronavirus. È infatti il risultato della generosità di 66 cittadini sostenitori della fondazione.

L’operazione, frutto della collaborazione tra la Fondazione di Guangdong, la Bejing Design Week e l’Unesco, è stata resa possibile dall’ottima sinergia tra i promotori cinesi e i riferimenti italiani, in ultima istanza le Prefetture di Brescia e di Bergamo. La donazione che comprende 30mila mascherine di tipo KN95, 64mila mascherine chirurgiche, 2000 occhiali protettivi, 177 maschere full-face, 1500 tute protettive e 4 respiratori per un valore complessivo di 140.000 euro è stata suddivisa tra le città più colpite dai contagi del Covid-19, Brescia e Bergamo.

Un ringraziamento alla Fondazione arriva dall’on. Marina Berlinghieri che con numerose realtà cinesi del settore culturale, commerciale e filantropico ha costruito in questi anni importanti rapporti: «Ringrazio di cuore la Design Week di Bejing che attraverso il responsabile del progetto Vittorio Sun mi ha chiesto di essere intermediario tra le realtà amministrative italiane e i soggetti cinesi. In Prefettura - fa sapere l’on. Berlinghieri - ho trovato interlocutori rapidi, competenti e legati alla nostra città». Il riferimento è al prefetto Attilio Visconti e al capo di Gabinetto Stefano Simelone.

«Brescia in queste settimane sta soffrendo - osserva -, una sofferenza dettata dalla malattia e dall’obbligo di fermarsi. La malattia porta all’isolamento, ma la nostra provincia è tutt’altro che isolata dal mondo: mai come in queste settimane sono stata contattata da realtà che in questi anni ho conosciuto e con le quali ho collaborato, realtà legate a Brescia da progetti e da importanti rapporti; tutti esprimono vicinanza e qualcuno si spinge anche oltre, con donazioni e aiuti concreti». «Questi gesti - conclude l’onorevole Berlinghieri - riempiono il cuore e alimentano il senso di un impegno, a sostegno dei cittadini e delle attività produttive».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia