Mattarella a Brescia. Il programma della visita

Il programma della visita del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, oggi in città per ricordare Mino Martinazzoli
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella
AA

Non sarà una visita lampo quella che il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, riserva oggi alla nostra città. Bensì una giornata densa di incontri e appuntamenti che si susseguiranno fino al tardo pomeriggio. L’occasione della presenza a Brescia del capo dello Stato (16 anni dopo l'arrivo di Ciampi) è il ricordo e l'omaggio, a cinque anni della sua morte, a Mino Martinazzoli, dopo Zanardelli la figura politica di maggior spicco a livello locale e nazionale.

Mattarella arriverà a Ghedi attorno alle 10, per trasferirsi subito in città, dove alle 10.30 renderà omaggio alla stele dei caduti in piazza Loggia, prima di dirigersi al Palazzo di Giustizia di via Gambara, dove verrà scoperto un busto in memoria di Martinazzoli e gli verrà intitolata un’aula del tribunale.

A chiudere il programma della mattinata l'incontro al Teatro Grande con i sindaci, i politici bresciani e i rappresentanti delle associazioni, delle istituzioni e del mondo imprenditoriale. Infine nel pomeriggio sono programmate tre visite private al Museo di Santa Giulia, al centro di ricerca Fatebenefratelli e all'Istituto Paolo VI di Concesio. Nel tardo pomeriggio, con un volo in partenza da Ghedi, il rientro a Roma.

E a poche ore dall’arrivo del presidente della Repubblica in città il Prefetto di Brescia, Valerio Valenti, ha invitato tutti i bresciani ad accogliere calorosamente Mattarella, partecipando, in particolare, alla commemorazione delle vittime della strage in piazza Loggia.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia