Materne: il calo delle nascite minaccia la sostenibilità

Il sindaco Del Bono e l'assessore Morelli sono intervenuti in occasione dell'apertura dell'anno delle materne alla San Rocco
IL FUTURO DELLE MATERNE
AA

Ha preso il via questo lunedì, dalla scuola dell’infanzia San Rocco di Fornaci, l’anno delle scuole materne della città. Ad inaugurare la nuova stagione sono stati il sindaco Emilio Del Bono e l’assessore alla Scuola Roberta Morelli, che hanno presentato il quadro delle scuole dell’infanzia (21 le comunali, 21 le paritarie convenzionate, 11 statali e una scuola ospedaliera) e della natalità.

Del Bono ha sottolineato come negli ultimi anni anche tra le famiglie di immigrati si sia registrato un calo delle nascite, accorciando la distanza con la media di figli delle coppie bresciane. «Una tendenza - ha sottolineato il primo cittadino - che ci sta ponendo quesiti sulla sostenibilità, in futuro, del numero delle scuole dell’infanzia, ma anche delle scuole primarie, e parallelamente all’impatto che una popolazione sempre più anziana avrà sull’erogazione dei servizi e sulla città».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia