«Match it now!»: Admo invita alla donazione del midollo

Appuntamento sabato in corso Palestro, giovedì invece la Loggia si tingerà di rosso
AA

In occasione della settimana nazionale per la donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche, dal 15 al 22 settembre, riparte, per il terzo anno, la manifestazione Match It Now: una serie di iniziative per sensibilizzare la popolazione sulla donazione del midollo osseo a livello mondiale.

A Brescia l’appuntamento, organizzata da Admo (Associazione Donatori Midollo Osseo), è sabato 22 in corso Palestro dalle 9.30 alle 17.30.

Match It Now è stata definita dal Wmda (la società che riunisce tutti i registri donatori di midollo) la più grande manifestazione del mondo, come certifica anche il Grand prize dato a giugno per la sensibilizzazione e la tipizzazione dei potenziali donatori.

E Brescia è da sempre in prima linea. La manifestazione bresciana, infatti, è ogni anno tra le primissime a livello nazionale. Per sottolineare l’importanza della giornata il sindaco Emilio del Bono ha fatto illuminare la Loggia di rosso (il colore dell’evento) nella notte tra il 13 e il 14 settembre. Mentre, in questi giorni, il professor Porta ha tenuto una conferenza stampa per il seicentesimo trapianto di midollo osseo fatto all’Ospedale Civile di Brescia, un’ulteriore prova dell’eccellenza del nostro ospedale.

Risale a febbraio, invece, la storia di Matteo, un bambino di 7 anni malato di leucemia ma curabile col trapianto di midollo. Il tam tam mediatico scatenato dai genitori sui social aveva spinto Admo Brescia a fare una giornata straordinaria, in collaborazione con Avis, a cui era stato dato il nome Salviamo Matteo e tutti i Matteo di questo mondo. Ora Matteo sta meglio e i genitori ci tengono, oltre a ringraziare per il supporto ricevuto, anche a sostenere con forza l’importanza del donare.

Sono 3000 i pazienti in Italia malati di leucemia o da altre gravi malattie del sangue in attesa di un trapianto. E si stima che solo il midollo di una persona su 100.000 sia compatibile. Per diventare donatori bisogna avere tra i 18 e i 35 anni e pesare non meno di 50 kg e, in caso di buona salute, si potrà procedere alla tipizzazione. Divenendo soci, ed inserendosi così nel registro dei donatori, si può dare un’opportunità a chi ne ha bisogno.

Anche gli sportivi hanno abbracciato la causa e, nel fine settimana, il calcio di Serie A e la pallavolo nazionale daranno risalto alla manifestazione.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia