Mariangela Valentini, 32 anni

AA

MARIANGELA VALENTINI. Il secondo Tornado era pilotato dal capitano pilota Mariangela Valentini, 32 anni, di Oleggio, vicino a Borgomanero (Novara). Il capitano Mariangela Valentini alle spalle missioni operative in Afghanistan e in Libia, nel 2007 aveva ricevuto in Loggia, allora tenente al 154° Gruppo, il Premio Coraggio dell’Associazione nazionale donne elettrici (Ande). “La mia decisione di entrare nelle forze armate è stata dettata dalla passione e dalla condivisione dei principi che ne stanno alla base. Voglio fare il massimo per mantenere sempre alti questi valori” aveva raccontato ricevendo il premio.

Tragicamente ad ora il suo impegno l’ha resa la prima donna morta in missione nella storia dell’Aeronautica Militare e di tutte le Forze armate italiane.

La sua passione per il volo era nata quando era bambina a bordo pista all'aerobase di Cameri (Novara) a due passi da casa. Poi l'Accademia di Pozzuoli e il sogno che si avvera. A Mosca, ora la piange una compagna di corso speciale, quella Samantha Cristoforetti prima astronauta italiana. Come pure a Ghedi, un'altra collega e amica ne piange la scomparsa via Facebook: Caterina Furlanis, la sola altra donna pilota in forza al 6° Stormo di Ghedi. «Non ci sono parole... Ciao amici diavoli...» il suo saluto ai compagni di volo scomparsi nel cielo delle Marche.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia