Manca poco alla scadenza del bando per le storiche palazzine Sforza

Il complesso architettonico, composto dagli edifici di via Camozzi 15 e 17, è un lascito testamentario in favore del Comune disposto nel 1987
Le palazzine Sforza in via Camozzi
Le palazzine Sforza in via Camozzi
AA

Scade il 20 dicembre il bando pubblico di alienazione delle storiche palazzine Sforza di via Camozzi 15 e 17. Edificate agli inizi del secolo scorso, sono rispettivamente composte da tre unità residenziali, la prima, e quattro unità, la seconda.

Le caratteristiche architettoniche

Le palazzine sono a pianta quadrangolare, di tre piani, con un sottotetto e un piano interrato, che condividono un tratto di muratura. Sono in mattoni, pietrame e cemento armato mentre i solai e il tetto, con copertura in coppi, sono in legno. I pavimenti sono in cemento di graniglia di marmo colorato, gli infissi interni ed esterni sono in legno con tapparelle. Le scale, a sbalzo, sono in cemento e legno.

La palazzina Sforzi al civico 15
La palazzina Sforzi al civico 15

Il fabbricato al civico 15, costituito da tre alloggi distribuiti su tre piani e da due autorimesse, ha una superficie commerciale complessiva di 560 metri quadrati, mentre quello che si trova al civico 17 è costituito da tre alloggi distribuiti su tre piani, da un singolo locale posto a piano terra e da due autorimesse e ha una superficie commerciale complessiva di 618 metri quadrati.

Sebbene l’immobile non sia vincolato sotto il profilo monumentale, la Soprintendenza richiede di intervenire con cautela su alcuni elementi: le targhe commemorative, i portoni d'ingresso, il balconcino decorato, il loggiato e il terrazzo, la recinzione in ferro battuto, l'apparato decorativo delle facciate e le fasce marcapiano.

Il bando

Il prezzo a base d’asta è di 1.080.000 euro con rialzi non inferiori a 5mila euro, con un deposito cauzionale provvisorio di 54mila euro.

L’asta avviene mediante offerte verbali in seduta pubblica negli uffici comunali di via Marconi 12. Per partecipare è obbligatorio effettuare un sopralluogo prenotabile al numero 030.2978434 oppure agli indirizzi mail patrimonio@comune.brescia.it e patrimonio@pec.comune.brescia.it.

La domanda di partecipazione e la documentazione sono disponibili sul sito internet del Comune di Brescia.

Il lascito

Il complesso immobiliare è un lascito testamentario disposto nel 1987 dalla signora Rosa Sforza in favore del Comune di Brescia che ne è divenuto proprietario nel 2001. Per disposizione testamentaria, nella palazzina al civico 15 l’unità immobiliare al piano rialzato «con giardini ed annesso garage in cantina e solaio» è già destinata in «affitto gratuito o comodato per tutta la durata della loro vita» a due persone.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia