Maltempo, nuova allerta meteo per il Bresciano

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo bollettino che prevede ancora precipitazioni diffuse localmente anche molto intense
Grandine a Nave - Foto da un lettore del GdB © www.giornaledibrescia.it
Grandine a Nave - Foto da un lettore del GdB © www.giornaledibrescia.it
AA

La perturbazione atlantica che ha portato un'ondata di maltempo sul nord Italia interesserà anche nelle prossime ore il nostro Paese, con piogge e temporali ancora sulle regioni settentrionali.

Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo che prevede ancora precipitazioni diffuse, che localmente potranno essere anche molto intense e accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento, su Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia-Romagna e alta Toscana.

Il Dipartimento ha anche valutato per la giornata di domani una allerta arancione su gran parte della Lombardia.

Brescia intanto fa i primi conti con gli effetti della perturbazione che ieri ha colpito la provincia in due tempi diversi. La prima ad essere interessata è stata la zona della bassa valle Camonica, in particolare tra Darfo Boario Terme ed Esine, con la ciclovia dell’Oglio chiusa a Piancogno per via di decine di alberi sradicati dal vento e pericolanti. In quel frangente, nell’alto lago d’Iseo, due persone sono state soccorse dai Vigili del fuoco dopo essere finite in acqua a causa del ribaltamento di una piccola imbarcazione e di un windsurf.

La seconda zona interessata, verso sera, è stata invece la Franciacorta, con gli effetti del passaggio di una supercella che si sono fatti sentire anche nell’hiterland. Violente grandinate hanno colpito i vigneti, causato l’allagamento di alcune strade e numerosi sono stati gli interventi per alberi sradicati o pericolanti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia