Maltempo, allerta meteo per domani: forti temporali in arrivo

La protezione civile lombarda mette in allerta i Comuni. Codice arancio, moderata criticità per rischio idrogeologico e temporali forti
Allerta in Val Rabbia
Allerta in Val Rabbia
AA

Il maltempo che ha segnato la giornata di domenica  - con vento forte (il fenomeno si chiama outflow), acqua e grandine - sembra non aver concesso che una tregua. Se già questa mattina la pioggia è tornata a cadere su gran parte del Bresciano, ora si guarda con preoccupazione alle prossime ore. In particolare al pomeriggio di mercoledì.

La Sala operativa della Protezione Civile della Regione Lombardia ha emesso un avviso di moderata criticità (codice arancione) per rischio idrogeologico, idraulico e temporali forti a partire dalla mezzanotte di domani, mercoledì 28 giugno.

Fin dalle prime ore, sono previste precipitazioni sparse, che interesseranno inizialmente i settori alpini, a partire da Nordovest, in rapida estensione nella prima parte della giornata ai restanti settori alpini, prealpini e parte dei settori di pianura, in particolare alta pianura occidentale, dove insisteranno già in mattinata. 

Nella seconda parte della giornata di domani le precipitazioni si propagheranno diffuse da sudovest a nordest a tutta la regione, risulteranno particolarmente intense sui settori prealpini e parte di alte pianure, e assumeranno anche carattere di rovescio e temporale, con fenomeni che localmente potranno risultare di forte intensità.

In concomitanza al passaggio perturbato venti dai quadranti meridionali e orientali: da deboli a moderati, dal pomeriggio poi in ulteriore rinforzo moderati o forti.

L'indicazione agli enti locali e alle autorità di protezione civile è di prestare attenzione a possibili danni per tetti e coperture, caduta alberi e cartelli stradali, danni a colture e auto, allagamenti, sino al rischio di incendi derivanti da fulmini.

In particolare, in Valcamonica, viene dato il preallarme per la frana Pal e le colate detritiche della Valrabbia, in territorio di Sonico.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia