Madonnari, fede e cultura alla grande festa dei Miracoli

Weekend di celebrazioni con la parrocchia dei santi Nazaro e Celso di Brescia, sabato sera l’arte colora le strade
Chiesa dei Miracoli - © www.giornaledibrescia.it
Chiesa dei Miracoli - © www.giornaledibrescia.it
AA

Sarà una festa per l’intera comunità. Che terrà unito il quartiere non solo dal punto di vista religioso, ma anche sociale e pure commerciale.

È la «Festa dei Miracoli», prevista sabato e domenica con l’anticipazione venerdì del rosario alle 20 a San Francesco e la successiva fiaccolata verso il primo santuario civico di Brescia, in corso Martiri della Libertà. A far da richiamo saranno 25 madonnari (alcuni anche stranieri) che con i loro gessetti colorati e seguendo i criteri classici di questa antica forma d’arte popolare, lavoreranno alle loro opere da sabato sera.

Madonnari al lavoro - © www.giornaledibrescia.it
Madonnari al lavoro - © www.giornaledibrescia.it

Per questo la via sarà chiusa al traffico dalle 18 (residenti e negozianti potranno chiedere in parrocchia i coupon per parcheggiare gratis al Freccia Rossa nei posti messi a disposizione da Brescia Mobilità). Ma nella «Notte dei Miracoli» fede, arte, cultura e musica si fonderanno in una «staffetta» di devozione e spiritualità, con Elena Frosio di Scopribrescia che alle 21 illustrerà l’altare dedicato alla Madonna della Misericordia in Sant’Agata, alle 22 il dipinto del Moretto dell’incoronazione di Maria in San Nazaro e alle 23 i quadri del presbiterio nel santuario dei Miracoli, appuntamenti tutti con accompagnamento musicale.

Domenica, dopo la messa delle 10 in San Nazaro si chiude l’anno del catechismo. Quindi processione con la Banda di Dello; pranzo in oratorio e alle 17 premiazione dei Madonnari. Ci sarà anche il premio «Giuria popolare» voluto dal Cdq. Sabato sarà possibile visitare palazzo Martinengo Villagana di Bper e domenica la Via dei Miracoli con Guida artistica. I negozianti sono stati invitati a tenere aperto. La festa, promossa dalla parrocchia dei Santi Nazaro e Celso, sotto la guida di mons. Francesconi, è stata organizzata con il Comune e l’assessore Muchetti, il CdQ Centro storico sud presieduto da Monica Ferrata, l’associazione Madonnari Rodomonte Gonzaga con Marco Soana, e il sostegno di Brescia Mobilità e di Bper banca.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia