L’uovo non uovo per la non Pasquetta

Nel cestino non cestino della gita non gita della Pasquetta non Pasquetta ci mancava solo l’uovo non uovo. Segno inequivocabile che se qualcosa può peggiorare lo farà sicuramente. E così, dopo il Natale senza i tuoi, la Pasqua con chi vuoi manco a parlarne, ecco altre certezze vengono inesorabilmente a vacillare. La novità per nulla attesa arriva ovviamente dall’America, da San Francisco.
Una start up locale (vabbé, una nuova azienda che si dà un tono) ha creato Just Egg, appunto il primo uovo non uovo, un uovo vegetale. I produttori hanno annunciato il loro prodotto con toni enfaticamente entusiasti: «Just Egg sembra un uovo, ha il gusto dell’uovo e può essere cucinato come un uovo, pur non avendo mai visto una gallina neanche in lontananza. Può essere considerato a tutti gli effetti un uovo vegetale».
L’uovo non uovo è un prodotto a base di fagiolo mungo verde e curcuma, dura circa 120 giorni, è senza colesterolo, non contiene glutine e, come ci tengono a precisare dall’azienda, è egg-free, ovvero senza uovo. Qui potremmo ora porci molte domande, se uno ha problemi con le uova e dispone già di migliaia e migliaia di gustose alternative, perché mangiare un finto uovo? Perché se mangio il fagiolo mungo verde non posso semplicemente mangiare il fagiolo mungo verde? Chi può aver pensato di trasformare un legume in un finto uovo? Tutte domande che però non ci porremo.
Guardiamo al buono di tutto questo, al sollievo che ci regala. Non dovremo più chiederci se è nato prima l’uovo o la gallina.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
