L’uomo dei sogni da Perpetua ai social

Alessandro Manzoni è il mio scrittore preferito. Adoro i Promessi sposi. Don Abbondio ha tutta la mia simpatia, ma il personaggio a me più vicino è Perpetua. Il perché è presto detto: «Aveva passato l’età sinodale dei 40, rimanendo nubile, per aver rifiutati tutti i partiti che le si erano offerti, come diceva lei, o per non aver mai trovato un cane che la volesse, come dicevan le sue amiche». Io ho passato anche l’età un tempo pensionistica dei 50, per il resto ci siamo. Come lei non provo acredine nei confronti della vita. Peraltro, a differenza sua, il vivere in questi tempi infausti e nefasti mi consentirebbe comode via d’uscita.
Rosanna Ramos è una 36enne newyorkese che ha risolto brillantemente le questioni amorose: ha creato il fidanzato con l’intelligenza artificiale. Eren Kartal (ovviamente gli ha dato anche un nome) è protettivo e non esprime giudizi non richiesti, ha sottolineato entusiasta dai suoi social, attraverso i quali ha diffuso immagini della coppietta. Lo ha anche sposato con tanto di cerimonia. Eren è un medico con l’hobby della scrittura (come se non bastassero gli scrittori per mancanza di prove nel mondo reale). Tra i suoi pregi, la capacità di non essere invadente, e vorremmo anche vedere.
La sua musica preferita è l’indie, e non poteva essere che banalmente così. Eren e Rosanna sono molto felici, ci parliamo e ci amiamo, ha sottolineato lei. Non solo, quando andiamo a letto mi stringe per proteggermi mentre mi addormento. Quanta tenerezza. Altro che quei due scappati di casa di Renzo e Lucia.
Solo una nota, non parlerei di intelligenza artificiale, di intelligenza non c’è traccia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
