L'Ospedale Civile all'avanguardia nei farmaci chemioterapici

A breve sarà operativo il nuovo sistema robotizzato Apotecachemo. Per finanziarlo è stata lanciata una raccolta fondi: ecco come donare
CIVILE: "ECCO APOTECACHEMO"
AA

Un sistema robotizzato all’avanguardia in Italia per preparare in maniera automatizzata farmaci chemioterapici e farmaci per la terapia di malattie rare. Si chiama Apotecachemo ed è l’obiettivo di una raccolta fondi lanciata dalla Fondazione Spedali Civili.

Con Apotecachemo sarà possibile non solo velocizzare la preparazione, sempre molto complessa e delicata, di chemioterapici per via endovenosa, ma anche di rendere ancora più complete le garanzie di sicurezza e di precisione totale a tutela di ogni singolo paziente, sia adulto sia pediatrico, seguito nei presidi di Brescia ma anche di Montichiari e Gardone Valtrompia.

Il sistema robotizzato è già stato comperato ed installato nei locali della farmacia e si stanno ultimando gli allestimenti per renderlo operativo, si spera entro fine anno.

Il costo? 305mila euro, Iva inclusa, che verranno pagati in 3 tranche, una cifra importante per la quale viene lanciata una campagna di raccolta fondi che si spera possa essere particolarmente generosa in vista del Natale.

Determinante il sostegno di Ubi Banca e dell'Associazione Industriale Bresciana che si sono rese disponibili a fare da volano alla campagna.

La prima elargizione di cinquemila euro giunta sul conto corrente IT96Y0311111224000000010000 aperto da Ubi Banca e intestato a Fondazione Spedali Civili, è arrivata proprio da Fondazione Ubi Banco di Brescia.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia