Lombardia: niente slot vicino a luoghi sensibili

Da oggi In Lombardia è vietata l'installazione di nuove slot machine entro 500 metri da luoghi sensibili.
AA
"Oggi in Giunta abbiamo approvato il primo decreto attuativo della legge anti ludopatie, varata lo scorso ottobre. Manderò una lettera a tutti i questori con allegata la delibera di Giunta, perché ne tengano conto per la loro azione di autorizzazione all'apertura di queste nuove strutture".
Lo ha spiegato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, nel corso della conferenza stampa dopo Giunta a Palazzo Lombardia. 
Da oggi quindi è vietata l'installazione, su tutto il territorio regionale, di nuove slot machine in locali che si trovino entro 500 metri da 'luoghi sensibili'. Il provvedimento, il primo decreto attuativo della Legge regionale n.21 del 2013, è stato deliberato su proposta dell'assessore al Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo Viviana Beccalossi. 
 
LA SCHEDA DEL PROVVEDIMENTO 
Da oggi in Lombardia non sarà più possibile collocare nuove slot vicino a: 
- scuole di ogni ordine e grado; 
- luoghi di culto; 
- impianti sportivi; 
- strutture residenziali e semi residenziali operanti in ambito 
socio-assistenziale; 
- strutture ricettive per categorie protette; 
- luoghi di aggregazione giovanile e oratori. 
 
Per "nuova collocazione di apparecchi per il gioco d'azzardo" si intende la prima installazione oppure l'installazione di apparecchi ulteriori rispetto a quelli già funzionanti presso chi possiede regolare licenza. E, alla scadenza del periodo di utilizzo della macchinetta già presente in un pubblico esercizio, la concessione non verrà rinnovata se il locale rientra nel raggio di tutela dei luoghi sensibili. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia